Esaurita la parentesi “pesce d’aprile” torniamo seri. Per quanto possibile, ovviamente. I luoghi del cuore per un fan di Vasco? Ok, al primo posto Zocca. Non ci piove. Se amate Rossi, non potete almeno una volta nella vita non andare a visitare il suo paese natale ed immergervi nella sua atmosfera.
Al secondo posto io metto però la Pizzeria Verdi A Tutto Vasco di Chiavari. Nel nome credo che sia già chiaro il perché. Metto le mani avanti: sono di parte, questa pizzeria la frequento da moltissimi anni e la adoro. Però credo ugualmente di essere obiettivo se ne consiglio una visita a tutti i fan di Vasco. La pizza, per inciso, è buonissima, ma qua non si parla di gastronomia e quindi tralasciamo l’argomento.
Quello che mi preme far conoscere a chi mi legge è la straordinaria particolarità di questo locale: un vero e proprio museo interamente dedicato al Blasco. All’interno non c’è più un centimetro delle pareti che non abbia un cimelio: dischi, poster, riviste, una bacheca piena all’inverosimile di ogni memorabilia. E poi un intero angolo dedicato alla Steve Rogers Band. Se non bastasse ancora, dalle casse esce quasi solo la musica di Vasco e diverse fra pizze e schiacciate portano il nome delle sue canzoni.
Vi ho convinto a venire a Chiavari? Se volete saperne di più, la Pizzeria Verdi ha anche un sito internet, una pagina Facebook ed un blog.