Alice chiude il tour a Milano

0

Lo scorso novembre, all’uscita dell’ultimo album Weekend, aveva fatto il giro delle librerie. Ora sta facendo un breve tour per presentare dal vivo le nuove canzoni. Dopo Roma e Firenze, l’8 aprile concluderà al Teatro Nuovo di Milano la prima parte di questo tour. Tra le nuove canzoni, si ascolterà Da lontano, brano della stessa Alice scritto con Francesco Messina, produttore di gran parte dell’album e che recentemente ha scritto e illustrato il libro Ogni tanto passava una nave (clicca qui per leggere la nostra recensione). Due canzoni del nuovo album, La realtà non esiste e L’umana nostalgia, sono firmate da Claudio Rocchi, scomparso nel giugno 2013. Di Battiato e Sgalambro è Veleni, canzone che i selezionatori del Festival di Sanremo 2014 scartarono. Il nuovo album inizia con una piacevole quanto toccante Tante belle cose di Francoise Hardy per proseguire con Un po’ d’aria di Luca Urbani dei Soerba, Qualcuno pronuncia il mio nome di Mino Di Martino (ormai autore abituale per Alice), quindi Aspettando mezzanotte e Viali di solitudine composte dalla stessa Alice.
Al Nuovo la cantante avrà modo di fare pace con un due suoi tormentoni anni ’80, Il vento caldo dell’estate e Per Elisa, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 1981 – ovviamente proposte con nuovi arrangiamenti. Facile che a Milano salga sul palco qualche ospite, magari Luca Carboni per un duetto che potrebbe riguardare Farfallina, brano che Alice e Carboni hanno cantato a due voci nell’ultimo album di quest’ultimo.

Nato in Lombardia, prime collaborazioni con Radio Montevecchia e Re Nudo. Negli anni 70 organizza rassegne musicali al Teatrino Villa Reale di Monza. È produttore discografico degli album di Bambi Fossati e Garybaldi e della collana di musica strumentale Desert Rain. Collabora per un decennio coi mensili Alta Fedeltà e Tutto Musica. Partecipa al Dizionario Pop Rock Zanichelli edizioni 2013-2014-2015. È autore dei libri Anni 70 Generazione Rock (Editori Riuniti, 2005 - Arcana, 2018), Che musica a Milano (Zona editore, 2014 - nuova edizione Zona editore, 2023), Cose dell'altro suono (Arcana, 2020) e Battiato - Incontri (O.H., 2022), Gianni Sassi la Cramps & altri racconti (Arcana, 2023) .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome