Filarmonica Municipale LaCrisi. Da tenere d’occhio

L'opera seconda di questa band toscana, già vincitrice del Premio Ciampi, è notevole: ascoltateli, ne vale la pena

0

Sento cadere qualcosa
dei Filarmonica Municipale LaCrisi
Voto 8


Ci sono rari momenti in cui il recensore entra in contatto con nuove realtà musicali e sente l’urgenza di fare qualcosa. Fare in questo caso, sta a scrivere, almeno per il momento. Quando alcuni artisti hanno iniziato il loro percorso e non ci se ne è accorti, si è prontamente ricorsi alla ricerca dell’opera prima, delle tracce iniziali che hanno condotto al successo, alla fama.

Penso, ad esempio e non a caso, ai Baustelle che, esplosi al terzo disco, han fatto attendere qualche annetto i fan per poter riascoltare i loro primi due lavori e potrei fare anche altri esempi.

cover_scdIn questo caso accendo un fanale sulla Filarmonica Municipale LaCrisi, quintetto toscano che già è al secondo lavoro, prodotto dall’Alessandro Fiori già Mariposa e poi con Marco Parente, mi regala, motivo per cui generosamente ne divulgo, uno degli ascolti più interessanti, stimolanti e finanche emozionanti dei miei ultimi anni.

Sento cadere qualcosa prende il titolo da una raccolta di poesie di Natan Zach e parla dell’attimo di attesa che divide quel che sta per accadere e quel che accadrà, bella metafora di tutta l’operina. Le influenze dei maestri più colti si colgono tutte (dalla Penguin Cafè Orchestra alla Piccola Orchestra Avion Travel, passando via Tuxedo Moon e un raffinato low-fi psichedelico e pure un po’ Canterbury) ma più di ogni altra cosa si sente che il lavoro è fatto con l’amore per la musica più che per ricerca della popolarità. Vincitori del Premio Piero Ciampi, mi consentano di citarlo al plurale: han tutte le carte in regola per essere degli artisti. E a chi non interessa, Adius.

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome