Maledetto
di Maxi-b
Voto 7
Maledetto da chi? Maledetto da tutti i rapper. Maledetto per una verità: il rap, in Italia, così come lo conoscono i pochi veri appassionati (con dei bassi davvero troppo grassi per delle orecchie schizzinose, ad esempio), farà ancora fatica ad arrivare qui da noi. L’Italia non è pronta.
La prima traccia è quella che dà il titolo all’album: indipendentemente dai personaggi realmente esistenti contro cui Maxi-b si scaglia, credo sia molto importante il messaggio. Maxi-b dice di essersi stufato del rap e lo dice in un modo inedito per il pubblico abituato ad ascoltare Fedez, LowLow. Maxi b è aggressivo contro la scena rap e la considera lo specchio del sistema, si scaglia contro chi si costruisce addosso il personaggio gangsta, giusto per fare brutto.
Non risparmia i raccomandati, gli “esperti” di rap e chi più ne ha, più ne metta (a tratti anche troppo critico, quasi giustificato dal fatto che non si capisce più a chi dare la colpa). Maxi b fa terra bruciata attorno a sé, in un disco che ha l’energia di un Mc dispiaciuto di veder persa la vera essenza del rap.
E’ giusto maledire Maxi-b per questo?








































