Live Kom 2016, le statistiche: le classifiche per autore e per disco. E’ il tour delle due parole….

0
vasco rossi

Finito il tour 2016, è il momento di qualche statistica. Da quali dischi ha pescato di più Vasco per il suo ultimo spettacolo dal vivo? E quali gli autori preferiti?

Per quanto riguarda la classifica dei dischi, abbiamo assegnato un punto per ogni canzone eseguita, ad eccezione di T’immagini, Mi piaci perché, Gioca con me e Canzone, valutate mezzo punto in quanto eseguite per meno di metà. Non è stato contato l’interludio, non è stata contata Anima fragile (accennata alla chitarra da Stef Burns) e non sono state contate le canzoni appena accennata da Vasco sul finale di Sballi ravvicinati del 3° tipo. Abbiamo invece dato il punto intero alle quattro canzoni ruotate in occasione dei concerti romani. Come era facile prevedere al primo posto c’è Sono innocente, mentre il podio è completato da due storici dischi capolavoro: Gli spari sopra e Bollicine. Due gli album ignorati e quindi fuori classifica: Ma cosa vuoi che sia una canzone e Colpa d’Alfredo.

Per quanto riguarda invece la classifica degli autori, abbiamo tenuto conto delle stesse canzoni, dando però il punto sempre per intero. Per il conteggio si è tenuto conto di come le canzoni sono accreditate sul sito della Siae. In testa c’è ovviamente Vasco, che firma tutte le canzoni proposte, ma sul podio salgono anche l’immancabile Tullio Ferro e Gaetano Curreri. Medaglia di legno per Guido Elmi e Maurizio Solieri.

Infine, una curiosità: ben undici delle canzoni proposte hanno il titolo formato da due parole.

Ed ora le classifiche complete, buona lettura!

CLASSIFICA PER DISCHI
Sono innocente 8
Gli spari sopra 5
Bollicine 3,5
Nessun pericolo… per te 3
Canzoni per me 2
Non siamo mica gli americani 2
Vivere o niente 2
Cosa succede in città 1,5
Vado al massimo 1,5
Buoni o cattivi 1
C’è chi dice no 1
Liberi liberi 1
Siamo solo noi 1
Singoli 1 (Senza parole)
Stupido hotel 1
Il mondo che vorrei 0,5

CLASSIFICA PER AUTORI
Vasco Rossi 37
Tullio Ferro 11
Gaetano Curreri 5
Guido Elmi 4
Maurizio Solieri 4
Saverio Grandi 3
Massimo Riva 3
Luca Giovanni Otmar Rossi Schmidt 3
Roberto Casini 2
Simone Sello 2
Saverio Principini 2
Alan Taylor 2
Andrea Fornili 1
David Frew 1
Martin Murphy 1
Alberto Quarantotto 1
Andrea Righi 1
Gerard Joseph Whelan 1
Enda Wyatt 1

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome