Tutti noi abbiamo qualcosa da farci perdonare: che sia una bugia o una mancata verità, come canta Fiorella Mannoia, il più delle volte la parola “scusa” è la più difficile da pronunciare, per citare un grande della musica.
A volte ci facciamo scudo con giustificazioni artificiose, dietrologie e attacchi reciproci, dimenticando la potenza immensa di cinque lettere. Una parola così semplice, all’apparenza quasi banale, ma in grado di sprigionare una forza senza eguali.
Forse con la musica è più semplice: lasciando alle parole degli altri il compito di appoggiarsi sulle nostre vite, prendere le loro sembianze, per poi destinare la canzone di turno alla persona di cui chiediamo la comprensione. Un altro scudo, probabilmente, ma il più bello che conosco.
Per questo ho deciso di creare questa piccola playlist: 20 canzoni, 10 italiane e 10 straniere, per chiedere scusa. Cliccate sul pezzo che preferite o che vi coinvolge maggiormente e ascoltatelo. Oppure, se avete qualcosa da farvi perdonare, piccolo o grande che sia, copiate il link di questo articolo e inviatelo alla persona a cui volete bene, alla persona che amate. Probabilmente non risolverà la vostra situazione, per la quale ci vorrà del tempo e per la quale non basterà certo una canzone, ma magari riuscirà a strapparle un sorriso e a farle capire quanto teniate a lei…
- Atlantide, Francesco De Gregori
- Dalla pelle al cuore, Antonello Venditti
- Fiori rosa, fiori di pesco, Lucio Battisti
- Io confesso, La Crus
- L’eternità, Giorgia
- La mia storia tra le dita, Gianluca Grignani
- Perdono, Caterina Caselli
- Perdono, Gino Paoli
- Scusa, Lucio Dalla
- Xdono, Tiziano Ferro
- All apologies, Nirvana
- Forgive me, Evanescence
- Forgive my heart, Nat King Cole
- Hard to say I’m sorry, Chicago
- Jealous guy, John Lennon
- Je te pardonne, Maître Gims ft. Sia
- Mea culpa, Brian Eno & David Byrne
- Please forgive me, Bryan Adams
- Sorry seems to be the hardest word, Elton John
- The scientist, Coldplay
+ Bonus track, che non c’entra molto con la playlist stilata. Mi perdonerete questa piccola libertà: un privilegio dello scrivere per questo sito.
21. E ti vengo a cercare, Franco Battiato