Gli album rock più attesi del 2017

0
DepecheMode-concerto-stadio-Sansiro-ufficiale

Non solo grandi concerti nel 2017: il nuovo anno infatti si prospetta davvero interessante per le prossime uscite discografiche. Tra gli album rock più attesi abbiamo nomi importanti.

Il giorno di San Valentino lo potrete festeggiare col nuovo disco di Marilyn Manson: si intitola SAY10 ed uscirà proprio per il 14 febbraio. Manson ha già annunciato che il nuovo disco non sarà per niente simile al suo ultimo lavoro Pale Emperor. Un disco a detta dell’artista «piuttosto violento».

Attesi anche i Kasabian: dopo aver pubblicato un piccolo assaggio resta ancora il mistero su titolo e data di pubblicazione. L’ipotesi più accreditata è che il successore di 48:13 (il loro ultimo disco) uscirà la prossima primavera.

Grande attesa anche per il ritorno sulle scene dei Depeche ModeDave Gahan, ha rivelato che il nuovo attesissimo disco dei Depeche Mode (foto in apertura), Spirit, uscirà sul mercato il prossimo marzo.

Ci sono anche ritorni illustri dopo anni e anni di assenze: è il caso dei Jesus And Mary Chain che dopo 19 anni di “stop” pubblicheranno a marzo il loro nuovo lavoro dal titolo Damage And Joy.

Ad aprile sarà la volta dei Deep Purple, che stanno preparando quelle che saranno sicuramente le ultime fatiche della loro lunghissima carriera: il disco uscirà ad aprile ed è stato anticipato dal singolo Time For Bedland, e sarà anticipato a febbraio da un EP di inediti non inclusi nel nuovo disco. Farà seguito quello che sarà il loro tour d’addio, che toccherà anche l’Italia per tre date.

Anche Roger Waters si appresta a tornare sulle scene nel 2017: previsto un tour che, da maggio a ottobre, toccherà il Nord America e servirà a promuovere il nuovo disco dal titolo Us + Them. «Il messaggio principale che voglio trasmettere, se posso, riguarda il concetto di guerra perpetua che è stato fatto proprio dai neoconservatori, in modo particolare negli Stati Uniti», ha spiegato Waters.

Non dimentichiamoci degli U2 che, anche se nel 2017 si imbarcheranno per il tour promozionale per i 30 anni di The Joshua Tree, stanno lavorando al nuovo album. Prima di Natale la band, insieme agli auguri ai fan, ha annunciato che il nuovo album, Songs Of Experience, sta per arrivare e sarà “grandioso”.

Sale l’attesa anche per altri artisti che probabilmente pubblicheranno un nuovo disco con l’anno nuovo, anche se ancora non hanno annunciato grandi dettagli. Ma andiamo con ordine.

system of a down

Grande attesa per il ritorno dei System of a Down: la band, che suonerà al Firenze Rock Festival il prossimo 25 giugno, ha fatto sapere che sta lavorando al nuovo disco. Ancora non si sanno le tempistiche di uscita: ricordiamo che il loro ultimo lavoro Hypnotize risale al lontano 2005. Stessa cosa anche per gli Slipknot, che inizieranno a lavorare alla scrittura del nuovo disco solamente a febbraio 2017.

Sempre nel “mondo del metal” non possiamo non citare il nuovo album dei Tool: ma la notizia è che ancora si sa poco. E quel poco che si sa non ci fa pensare a nuovi lavori imminenti.

Anche la band di Damon Albarn, i Gorillaz, potrebbe pubblicare un nuovo disco: lo scorso ottobre hanno rilasciato a sorpresa The Book Of Noodle, una storia multimediale con protagonista Noodle, la celebre chitarrista-tastierista cartoon della band. Bolle qualcosa in pentola? Ricordiamo che il loro ultimo album, The Fall, risale allo scorso 2011.

liam-gallagher-wallpaper-bbb02baf459aeb2e98dfc815439a936e-large-1354321

È ufficiale invece il nuovo disco di Liam Gallagher: mentre molti fan invocano a gran voce la reunion (quasi impossibile) col fratello Noel, l’ex Oasis annuncia che il suo nuovo album solista uscirà entro l’estate.

C’è grande attesa anche per gli Stone Roses che lo scorso maggio hanno pubblicato il loro nuovo singolo che ha interrotto un digiuno lungo 20 anni. Ancora non si sa molto se ci sarà questo nuovo disco: per ora solo supposizioni e ipotesi.

Restano altri nomi: gli Arcade Fire faranno uscire il loro disco nella prossima primavera. Stessa sorte per i Bad Religion che, se saranno in Italia nel 2017 in occasione del Bay Fest 2017, pubblicheranno sicuramente del nuovo materiale, ma, come si dice in questi casi, ancora non ci è dato sapere. Stesso discorso per i 30 Seconds To Mars: l’album ci sarà ma ancora si sa poco o nulla.

Anche i Coldplay pubblicheranno nuovo materiale nel 2017, e lo faranno prima di giugno, mese di inizio della tournée 2017: si tratta di un’EP di pochi brani dal titolo “Kaleidoscope”

Insomma, non solo concerti: tante le attese discografiche tra ritorni illustri e conferme importanti. Almeno speriamo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome