Il 2017 è alle porte e i dischi pronti ad essere sfornati non mancano. Ecco gli artisti che hanno già promesso di divulgare un nuovo album in studio per il prossimo anno.
BAUSTELLE E MANNARINO – Saranno loro a inaugurare il nuovo anno con una pubblicazione. La band di Bianconi non si vede dal 2013 (quando uscì Fantasma) ed è pronta a tornare il 13 gennaio con un disco “oscenamente pop” chiamato L’amore e la violenza.
Il cantautore romano, invece, dopo Al monte del 2014 torna sul mercato con Apriti cielo, la cui title-track ha già apparecchiato la tavola per un disco che si prospetta molto molto interessante.
CESARE CREMONINI – Prima di iniziare una delle ultime date dello scorso tour, il bolognese ci rivelò di essere a lavoro per il disco più importante della sua vita (CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA). Cremonini si è preso il suo tempo e probabilmente pubblicherà in primavera l’ultimo album prima dei vent’anni di carriera. Per un artista che ha fatto dell’evoluzione costante il suo mantra, è facile immaginare che le aspettative siano mantenute. Tra i dischi più attesi.
LEVANTE – L’artista nata in Sicilia e cresciuta a Torino prenderà letteralmente possesso del 2017: uscirà il suo nuovo disco e pubblicherà il suo primo romanzo per Rizzoli. La splendida penna di Claudia Lagona diventerà carta stampata e musica allo stesso tempo. Il primo lavoro è stato acustico, il secondo elettronico. Troverà una terza via parmenidea o proseguirà sulla felice onda di Abbi cura di te?
CAPAREZZA – La grande attesa è tutta per Caparezza, che sui social è poco loquace e di indicazioni non ne ha lasciate tante. A febbraio 2016 l’ultima foto nel suo studio di registrazione. Scrivere testi sublimi come i suoi richiede del tempo e i fan sono disposti ad aspettarlo a oltranza. Ma l’impressione è che questo possa essere l’anno del riccio di Molfetta. Replicare quel capolavoro di genialità racchiuso in Museica sarà ardua impresa, ma Capa può farcela.
TRA GLI ALTRI – A gennaio si vedrà il tandem Fedez-J Ax per la prima volta all’opera con Comunisti col Rolex. Uscirà anche Brunori Sas, che ha lasciato buone premesse col singolo La verità. Nel 2017 si rivedranno anche Biagio Antonacci e Gianna Nannini, più tutta la troupe sanremese (Fiorella Mannoia in testa). Ancora da definire la data di uscita (probabilmente aprile) di La Luci della Centrale Elettrica e Lo Stato Sociale. Insieme a loro Elio e le Storie Tese e i Negrita son pronti a tornare col botto.
Di seguito l’elenco dei cantanti che pubblicheranno dischi nel prossimo anno solare.
Al Bano
Alessio Bernabei
Alice Paba
Bianca Atzei
Braschi
Chiara Galiazzo
Clementino
Elodie
Ermal Meta
Fabrizio Moro
Fiorella Mannoia
Francesco Gabbani
Francesco Guasti
Gigi D’Alessio
Giulia Luzi
Lele
Leonardo Lamacchia
Lodovica Comello
Maldestro
Marco Masini
Marianne Mirage
Michele Bravi
Michele Carrillo
Nesli
Paola Turci
Raige – Alex repack
Ron
Sergio Sylvestre
Tommaso Pini
Valeria Farinacci
Decibel
Giusy Ferreri
Management del dolore post-operatorio
Le Luci della Centrale elettrica
Lo Stato Sociale
Elio e le Storie Tese
Simonetta Spiri/Greta/Roberta Pompa/Verdiana
Aba
Amara
Anna Tatangelo
Annalisa Minetti
Antonio Maggio
Biagio Antonacci
Bussoletti
Edoardo Bennato
Emma
Entics
Fabri Fibra
Federica Abbate
Filippo Graziani
Gerardina Trovato
Gianna Nannini
Grido
Irama
The Kolors
L’Aura
Les enfants
Mahmood
Malika Ayane
Marcella Bella
Mariella Nava
Marina Rei
Marti
Micol Barsanti
Morgan
Nina Zilli
Paola Iezzi
Paolo Meneguzzi
Paolo Vallesi
Rettore
Samuel
Silvia Salemi
Spagna
Sonohra
Syria
Raf
Rocco Hunt
Romina Falconi
Santa Margaret
Senhit – Hey Buddy
Serena Abrami
Silvia Salemi
Sonohra
Tony Maiello
Viola Valentino
Virginio
Zibba