Oscar2017, and the Social Winner is…

0

Ci siamo! Siete pronti al Red Carpet più atteso dell’anno pieno zeppo di strascichi, smoking e scollature mozzafiato? Ancora poche ore e scopriremo chi sono i vincitori degli Oscar 2017. Gli amanti del cinema non stanno più nella pelle, i “tifosi” di questo o quell’attore aspettano speranzosi che dopo la fatidica frase “And the Oscar goes to…” arrivi il nome del loro beniamino, esperti e bookmaker in questi mesi si sono espressi su pronostici e preferenze…ed anche la rete sembra aver  scelto i suoi prediletti!

L’agenzia IsayData partendo da un campione di oltre 1600 post ha stilato un’indagine che mostra le preferenze del web per quanto riguarda le quattro categorie più ambite: Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Attrice Protagonista e Miglior Attore Protagonista. Tra i fruitori analizzati ci sono YouTuber ed Influencer ma anche utenti comuni, che hanno espresso giudizi decisi e molto chiari.

Nessuna sorpresa in realtà, anche per il popolo degli internettologi ad avere la meglio è La La Land che trionfa in tre categorie su quattro. La rete lo elegge infatti come Miglior Film con il 61.6% delle preferenze staccando di ben 50 punti il secondo classificato Manchester By the Sea che si ferma all’11,6% e quasi di 60 punti l’ultimo classificato Il diritto di contare che arriva solo all’1,9% di voti.

Il musical che racconta la storia d’amore di Sebastian e Mia sembra aver convinto anche per quanto riguarda il regista, quella di Damien Chazelle viene incoronata dal web come Miglior Regia con il grandioso risultato dell’89,6% di preferenze che costringe tutti gli altri candidati ad arrestarsi a punteggi al di sotto del 10%.

La star in ascesa Emma Stone, che nel film di Chazelle interpreta la sognatrice Mia, dovrebbe aggiudicarsi secondo l’80,6% degli utenti esaminati la statuetta di Migliore attrice protagonista. Sul podio ci sono poi Natalie Portman (8,9%) per la sua interpretazione della First Lady Jacqueline Kennedy in Jeckie e Isabelle Huppert (7,9%) per Elle. Si ferma solo all’1,7% la plurinominata e già vincitrice Maryl Streep che gareggia con il film biografico Florence, vestendo i panni della cantante d’opera Florence Foster Jenkins; solo lo 0,9% per Ruth Negga, protagonista di Loving.

Per quanto riguarda il Migliore attore protagonista è Casey Affleck ad aver conquistato il favore del pubblico web con il 60,5% delle preferenze. Il protagonista di Manchester by the Sea sembra essere anche il favorito nei pronostici. Segue il sex symbol Ryan Gosling, che in La La Land ha dimostrato di essere anche un discreto danzatore, con il 23,4% dei voti. Il distacco minore in termini di percentuale dal primo classificato rispetto a quanto avviene nelle altre categorie, fa ben sperare. I fan del Musical che ha conquistato Hollywood (e non solo!) potrebbero ricevere una sorpresa durante la premiazione di stanotte.

Non ci resta che aspettare ancora un po’ e scoprire se le preferenze del web saranno soddisfatte! Qui i risultati completi dell’indagine per ogni categoria.

Classe 1991, calabrese, testarda e abitudinaria. Ho conseguito un master in giornalismo politico, economico e di informazione multimediale alla Business school del Sole24Ore. Amo il mare, soprattutto quello di casa mia. Le grandi passioni della mia vita però sono soprattutto tre: la politica, la scrittura e Luciano Ligabue. Ho così tanti sogni nel cassetto che non so più dove mettere i vestiti!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome