Concerto unico di Francesco De Gregori per le Marche

0
RisorgiMarche

L’unico live in programma per l’estate di Francesco De Gregori sarà il 3 agosto in occasione di RisorgiMarche, la rassegna solidale a cura di Neri Marcorè organizzata con lo scopo di riportare il turismo nei luoghi colpiti dal sisma e che vedrà esibirsi, a titolo gratuito, grandi nomi del panorama musicale nazionale, nei più bei parchi montani della regione Marche.
Oltretutto, sarà un concerto unico anche sotto l’aspetto artistico. Per l’occasione, infatti, De Gregori sarà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM), orchestra abituata ad affrontare il repertorio sia lirico, sia sinfonico con notevole flessibilità e duttilità sul piano artistico-interpretativo, come rilevato da tutti gli interpreti e i direttori d’orchestra che con essa hanno collaborato.
A De Gregori e alla FORM si uniranno anche gli Gnu Quartet, che hanno già regalato il proprio contributo a RisorgiMarche lo scorso 25 giugno, in apertura del festival, quando accompagnarono Niccolò Fabi. Il 3 agosto, con Neri Marcorè, Francesco De Gregori e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, gli Gnu Quartet proporranno una versione inedita e sinfonica di perle dalla ricchissima produzione dell’autore di La donna cannone. Gli Gnu Quartet accompagneranno cantanti ed orchestra in veste di solisti. Gli arrangiamenti sono di Stefano Cabrera, violoncellista del quartetto.
Il tutto si svolgerà a Visso, paese situato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Per le sue caratteristiche è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico riflette la ricca storia del luogo. Agli edifici di origine medievale si affiancano palazzi rinascimentali impreziositi da raffinati dettagli. Vi nacque Paolo da Visso.
Tra gli altri edifici, c’è Palazzo Leopardi, residenza estiva di parenti e familiari di Giacomo Leopardi. La località è altresì sede del Museo dei Manoscritti Leopardiani. Inoltre Palazzo Varano fu residenza nobiliare dei duchi Varano di Camerino. Celebre è il Santuario di Macereto, situato a 9 km dal centro, in posizione isolata e suggestiva. Eretto in forme bramantesche nella prima metà del XVI secolo presenta affreschi di Simone De Magistris. Di grande pregio sono i formaggi e i salumi lavorati e venduti localmente.

RisorgiMarche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome