Premio Pierangelo Bertoli a Guccini, Tazenda, Cristicchi e Zen Circus

0
Francesco Guccini
Foto di Paolo De Francesco

Il Premio Pierangelo Bertoli 2017 è stato assegnato a Francesco Guccini, ritenuto – a ragione – uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani: i testi dei suoi brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici, denotando una familiarità con l’uso del verso tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo. Oltre all’apprezzamento della critica, Guccini riscontra un vasto seguito popolare, venendo considerato da molti il cantautore “imbolo”, a cavallo di tre generazioni.

 

Premio Pierangelo Bertoli
Simone Cristicchi

Assegnati anche: il Premio Pierangelo Bertoli “Italia d’oro” a Simone Cristicchi, per il suo impegno nel descrivere la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica; il Premio Pierangelo Bertoli “A muso duro” ai Tazenda, per la loro capacità di affrontare il tema dell’anticonformismo e dall’indipendenza intellettuale; il Premio Pierangelo Bertoli “Per dirti t’amo” agli Zen Circus, per la loro elevata sensibilità verso il tema dell’amore anche sul piano universale.

Premio Pierangfelo Bertoli
Tazenda, foto di Domenico Rizzo

La serata finale della quinta edizione del Premio si svolgerà sabato 11 novembre, alle ore 21, al Teatro Storchi di Modena (costo ingresso 10 euro, per gli iscritti al Bertoli Fans Club 5 euro).

Nei mesi scorsi, invece, si sono svolte le semifinali dal vivo, dalle quali sono usciti gli 8 Finalisti della sezione Nuovi Cantautori: Gloria Galassi da Cesena; Alice Guerzoni da Ferrara; Pierpaolo Iermano da Napoli; Piccola Orchestra Karasciò da Bergamo; Giuseppe Libè da Piacenza; Livio Livrea da Roma; Salvario da Torino; Alessandro Zanolini da Piacenza.

Nella serata finale i cantautori selezionati saranno accompagnati nella loro esibizione dalla band composta dai musicisti che suonavano abitualmente con Pierangelo Bertoli, diretta da Marco Dieci.

Premio Pierangelo Bertoli
Zen Circus (foto di Ilaria Magliocchetti)
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome