Ha preso il via questa sera l’edizione 2017, l’undicesima, di X Factor. Molte le novità, a cominciare dai giudici. Sono rimasti Fedez (under uomini) e Manuel Agnelli (gruppi); quello di Mara Maionchi (over) è un ritorno, mentre per Levante (under donne) si tratta di un debutto assoluto. Le puntate previste sono otto.
Novità, si diceva. A cominciare, già dalla prima sera, dalla manche unica e, soprattutto, dalla regola che vuole un’unica categoria al ballottaggio finale. Discutibile. Levante sente forse l’emozione, Fedez ha il freno a mano tirato, mentre Manuel Agnelli e Mara Maionchi alternano il fioretto e la sciabola: lui cerca sempre di uscire dal banale, lei non ha freni e quando deve sbottare, sbotta. Se non altro strappa qualche sorriso (e sceglie le canzoni più belle)
I concorrenti sono bravi (chi più, chi meno), il programma come sempre è impeccabile. Piaccia o meno, X Factor è un prodotto televisivo di prim’ordine. Si risparmia sugli ospiti in questa prima puntata (lo stesso Fedez insieme a J-Ax, la settimana prossima arriveranno Sam Smith e Dua Lipa), ma non sulle scenografie.
Alla fine il televoto boccia gli under uomini. Fedez smoccola contro il nuovo regolamento e salva Samuel Storm. Al voto finale vanno così Lorenzo Bonamano e Gabriele Esposito. Il pubblico da casa salva Gabriele. Lorenzo (come avevano anticipato dagli scommettitori) saluta la compagnia e se ne va. Il suo sogno è durato solo una sera.
Questi i nomi degli undici concorrenti ancora in gara:
UNDER DONNE (giudice Levante): Camille Cabaltera, Rita Bellanza e Virginia Perbellini
UNDER UOMINI (giudice Fedez): Gabriele Esposito e Samuel Storm
OVER (giudice Mara Maionchi): Lorenzo Licitra, Enrico Nigiotti e Andrea Radice
GRUPPI (giudice Manuel Agnelli): Ros, Sem&Stènn e Måneskin