Un super cofanetto per ricordare Pino Daniele

0
Pino Daniele
Foto di Priscilla Benedetti

Si avvicina Natale e i super cofanetti spuntano come funghi. Questo si intitola Quando ed è dedicato al grande Pino Daniele: uscirà venerdì 1 dicembre e racchiude un’ampia selezione di quanto l’artista napoletano ha pubblicato dal 1981 al 1999, oltre al DVD del film documentario Il tempo resterà, scritto e diretto da Giorgio Verdelli, che ha ottenuto grande successo di critica e pubblico: proiettato per 3 giorni in oltre 270 sale cinematografiche, è stato visto da oltre 60.000 spettatori.
Le tracce audio incluse in Quando sono state recuperate dai nastri analogici e digitali originali dei 15 Album di Pino Daniele pubblicati da Warner Music, tra i quali: VaiMo’ (1981) e Bella ‘Mbriana (1983), passando da Non Calpestare i Fiori Nel Deserto (1995), Dimmi Cosa Succede sulla Terra (1997) e tanti altri. Quello messo in atto è stato un nuovo e accurato lavoro di rimasterizzazione che ha donato nuova vita sonora a brani incisi più di 30 anni fa, migliorandone il suono senza stravolgerne l’essenza.
Questo cofanetto è arricchito anche con demo, provini e versioni alternative mai pubblicati, versioni in spagnolo, special club remix, dj edition e instrumental mix dell’epoca.
C’è pure un libro di 72 pagine che contiene testi, foto, commenti, rarità, memorabilia e approfondimenti sul percorso artistico di Pino Daniele; sono presenti inoltre delle trascrizioni musicali per permettere di studiare lo stile chitarristico di Pino e fare pratica sullo strumento con l’ausilio delle basi musicali originali.
Questo cofanetto è stato ideato e realizzato dall’Ente no profit Pino Daniele Trust Onlus.

Pino Daniele

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome