Sex and the city compie vent’anni! Venti citazioni memorabili

0

Il 6 giugno del 1998 Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha entravano per la prima volta nelle nostre case. Sex and the city oggi compie vent’anni!

Le 4 single di New York che ci hanno tenuto compagnia per sei stagioni televisive e due film hanno saputo rappresentare al meglio in questi anni la figura della donna moderna: ironica, sfacciata, indipendente e soprattutto modaiola.

Del telefilm culto del nuovo millennio ricorderemo di certo le Manolo Blahnik ai piedi di Sarah Jessica Parker, la Birkin di Hermes al braccio di Kim Kattral, i meravigliosi abiti bon-ton di Kristin Davis e i perfetti outfit da donna in carriera di Cynthia Nixon. Venti anni, quattro donne, centinaia di uomini, qualche matrimonio e soprattutto un’amicizia profonda tutta al femminile.

Sebbene nella realtà tra le attrici non corra proprio buon sangue (celebre è stata nei mesi scorsi la polemica social che ha coinvolto le interpreti di Carrie e Samantha), ciò che ha caratterizzato più di ogni altra cosa la serie tv nata dalla penna di Candance Bushnell è proprio il forte senso di amicizia delle quattro protagoniste.

Tra un cosmopolitan a Manhattan e un caffè a Brooklin, le trentenni (e una quarantenne) più famose della tv, ci hanno insegnato quanto l’alleanza sincera tra donne sia cosa rara e preziosa. Molto diverse tra loro, ci hanno regalato dialoghi pungenti e battute indimenticabili che rispecchiano perfettamente i loro caratteri e i loro modi di essere. Per questa importante ricorrenza vogliamo ricordare venti perle di saggezza che ci hanno particolarmente colpito, una per ogni anno in cui le nostre beniamine ci hanno regalato emozioni.

La sognatrice Carrie

  • La cosa più importante nella vita è la famiglia; ci sono giorni in cui la ami e altri in cui la odi, ma alla fine sono le persone da cui torni sempre; a volte è la famiglia in cui si è nati, altre volte è quella che ci si è scelti. (stagione 2, episodio 15)
  • Forse certe donne non sono fatte per essere domate, forse hanno bisogno di restare libere finché non trovano qualcuno altrettanto selvaggio con cui correre. (stagione 2, episodio 18)
  • Perché, mio dolce amico, io e te siamo un po’ come quel rosso (sulla parete – ndr): in teoria è una buona idea, ma, per qualche motivo, in pratica non va. (stagione 3, episodio 18)
  • È così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di veramente speciali. Per camminare un po’ più allegramente. (stagione 6 episodio 9)
  • Forse questo è il momento di chiarire chi sono io. Io sono una donna, che è in cerca dell’amore, del vero amore. Ridicolo, sconveniente…che ti consuma. Del genere: non posso vivere senza di te, amore! (stagione 6, episodio 20)

La sfrontata Samantha

  • Gli uomini tradiscono per lo stesso motivo per cui i cani si leccano le palle: perché ci riescono. (stagione 2, episodio 6)
  • Quando cominci a voler cambiare un uomo hai chiuso, non lo smuovi di un centimetro. (stagione 2, episodio 9)
  • Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è! (stagione 3, episodio 7)
  • Credo di avere la monogamia…dovete avermela passata voi! (Samantah stagione 4, episodio 15)
  • Se non sei mai la ragazza di qualcuno, non sarai mai l’ex-ragazza di qualcuno. (stagione 6, episodio 7)

La cinica Miranda

  • Io credo che la strega di Hansel e Gretel sia stata calunniata: la poveretta si costruisce la casa dei suoi sogni, quando arrivano quei due mocciosi e cominciano a divorargliela. (stagione 1, episodio 10)
  • Se un uomo ha più di trent’anni ed è single ha qualcosa che non va. È darwiniano: la natura li elimina affinché non propaghino la specie. (stagione 2, episodio 3)
  • Mi piacerebbe essere una di quelle persone che dicono: “Ci siamo amati, grazie, hai arricchito la mia vita, ora vai e sii felice”; invece sono più il tipo “Non ha funzionato, sparisci dal mondo!”. (stagione 2, episodio 18)
  • Gli uomini sono come i taxi: quando sono disponibili la loro luce si accende. Un bel giorno si svegliano e decidono che sono pronti a sistemarsi, avere bambini, eccetera eccetera… e accendono la luce. La prima che incontrano…bum: è quella che sposano. (stagione 3, episodio 8)
  • Tutte le donne criticano, è nel nostro DNA, così dimostriamo di essere interessate. (stagione 6, episodio 4)

La romantica Charlotte

  • Non puoi costringerti a sentirti bene, l’unico modo per dimenticare qualcuno è sentirsi veramente male, piangere con le amiche e poi passare le giornate a ripercorrere nella mente tutte le cose che odiavi di lui. (stagione 2, episodio 1)
  • Gli uomini non riescono a dire “Mi sono sbagliato”, loro mandano i fiori. (stagione 2, episodio 2)
  • Io credo che avere tutto sia avere qualcuno di speciale con cui dividerlo. (stagione 3, episodio 10)
  • Non ridete, ma forse siamo noi le anime gemelle l’una dell’altra. Lasciamo che gli uomini siano solo quegli straordinari ragazzi carini con i quali divertirsi. (stagione 4, episodio 1)
  • Per sapere chi hai di fronte devi conoscere il suo passato. (stagione 6, episodio 3)
Classe 1991, calabrese, testarda e abitudinaria. Ho conseguito un master in giornalismo politico, economico e di informazione multimediale alla Business school del Sole24Ore. Amo il mare, soprattutto quello di casa mia. Le grandi passioni della mia vita però sono soprattutto tre: la politica, la scrittura e Luciano Ligabue. Ho così tanti sogni nel cassetto che non so più dove mettere i vestiti!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome