Da Malika Ayane a Dolcenera: in Puglia riparte il Locomotive Jazz Festival

0
Locomotive Jazz Festival

Dopo l’anteprima del 10 luglio con il concerto di Raffaele Casarano a Lecce, fino al 3 agosto diverse città della Puglia saranno il palcoscenico della 13ª edizione del Locomotive Jazz Festival. Grandi nomi della musica italiana (e non solo) saranno in concerto dal 19 luglio in Puglia: Malika Ayane, Avion Travel, Dolcenera, Bungaro, Fabio Concato, Kurt Elling, Kenny Garrett, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Nick The Nightfly, Gilles Peterson, Nicola Conte, Till Bronner e Dieter Ilg, Renzo Rubino & Gino Castaldo. 

Emblematico il claim scelto per questa edizione, “la musica cresce nelle periferie”, per lanciare un nuovo messaggio: crescere è la parola scelta per raccontare un territorio, per mettere in musica le sue storie e le sue ferite, cancellare i luoghi comuni e fare cultura in una maniera del tutto nuova.

«La sfida di tutti è quella di seguire quel che fa la Musica, liberarsi dalle gabbie, diffondersi senza limiti. – ha raccontato Raffaele Casarano, direttore artistico del Locomotive Jazz Festival da ormai tredici anni – Il LJF, rispetto ad altri festival musicali, ha un pensiero forte: la musica come strumento attraverso cui narrare altre storie e fare luce su delle problematiche di carattere ambientale, sociale, culturale. Nel corso degli anni sono venuti a suonare per il Locomotive musicisti di fama internazionale, che hanno sposato la nostra causa, appassionandosene, imparando ad amare il Salento, le sue debolezze e la sua bellezza estrema».

 Anche in questa edizione, il Festival intende prendersi un impegno nei confronti dei giovani, avviando il contest Locomotive Giovani che quest’anno ha raccolto oltre cinquanta iscrizioni. I ragazzi che passeranno la selezione affronteranno un percorso di formazione che permetterà loro di confrontarsi, esibirsi, aprire i concerti e suonare sul palco con i grandi del jazz.

Il programma del Locomotive Jazz Festival

Dolcenera
venerdì 27 luglio ore 23.30 “Notte Locomotive”
Torre di Sant’Andrea di Melendugno (Le), baia di Torre Sant’Andrea (l’ingresso di 2€ verrà devoluto in beneficenza alle associazioni attive sul territorio ospitante)

Raffaele Casarano Quartet ft. Malika Ayane.
notte tra sabato 28 e domenica 29 luglio ore 4.30 “Alba Locomotive”
Castro Marina (Le), Molo Turistico
(l’ingresso di 2€ verrà devoluto in beneficenza alle associazioni attive sul territorio ospitante).

Fabio Concato e Paolo Di Sabatino Trio
lunedì 30 luglio ore 22.00
Ceglie Messapica (Br), Piazza Plebiscito

Avion Travel
martedì 31 luglio ore 21.00
Ceglie Messapica (Br), Piazza Plebiscito

Nicola Conte ore 21
Gilles Peterson ore 22
mercoledì 1 agosto
Lecce, Chiostro dell’ex Convento dei Teatini
(ingresso a pagamento)

Kenny Garrett
giovedì 2 agosto ore 21.00
Lecce, Chiostro dell’ex Convento dei Teatini
(ingresso a pagamento)

Nick The Nightfly
venerdì 3 agosto ore 21.00
Lecce, Chiostro dell’ex Convento dei Teatini
(ingresso a pagamento)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome