Nuovo singolo per Tricarico: “Generazione”, l’ispirazione è Dvorak

0
Tricarico
Foto: Andrea Giovannetti

Generazione è il nuovo singolo di Tricarico, disponibile da venerdì prossimo su tutte le piattaforme di download e streaming. Lo stesso giorno verrà reso disponibile anche il video diretto da Simone Casadio Pirazzoli e Filo Baietti con la partecipazione straordinaria di Paolo Rossi e Fabio Testoni “Dandy Bestia” degli Skiantos.

Per Tricarico, legato editorialmente a BMG, questo singolo sancisce l’inizio della collaborazione discografica con Azzurra Music. È il primo brano del nuovo progetto al quale l’artista sta lavorando, in uscita nel 2019.

Generazione, prodotto da Vittorio Corbisiero, è caratterizzato da una coinvolgente melodia pop e da un intervento orchestrale ispirato alla Sinfonia N.9 Dal Nuovo mondo – IV Movimento di Dvorak. Il brano parla di generazioni, di tutta un’Italia che non c’è più, che cambia, di un mondo e di un uomo che cambia e mai come ora non sa dove sta andando.

«Parla della solitudine che ogni generazione prova nel vedere e nell’osservare l’incedere di una “nuova generazione” – dichiara Tricarico – e dei sentimenti che questa consapevolezza può portare: paura, rabbia, sconforto, comprensione, compassione, amore o odio. Generazione parla di un mondo che sta cambiando così rapidamente da rendere incomprensibile la sua destinazione. Generazione parla della superficie. Generazione parla della profondità».

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome