Le notti senza stelle di Privè Dei Balocchi, Fidelio Milano e Circus beatclub

0
discoteche

Le discoteche, che per anni si sono riempite di “top dj” italiani ed internazionali, sembrano finalmente tornare a far divertire i loro frequentatori con party collettivi pieni di spettacoli e sonorità diverse tra loro, non solo di personaggi il cui seguito forse non è mai stato così grande.

Il fenomeno  popstar del mixer ovviamente, nel mondo e nei locali italiani non è certo in calo, se però con essi si intendono artisti che davvero hanno un pubblico, ovvero sono star grandi o piccole. In Europa Gigi D’Agostino e in Italia Cristian Marchi hanno senz’altro tanti fan e sono quelli che vanno ad ascoltarli nei club, ma tanti altri professionisti del mixer non poi così noti sono in difficoltà, visto che l’alternativa ai loro show sono party d’eccellenza come Il Privè Dei Balocchi (nella foto).

Creato tra gli altri da Andrea Raffa e Samuele Trabelsi, è un evento decisamente house ogni sabato fa scatenare il privé del Villa Resort – Montecatini Terme / Pieve a Nievole (PT), mentre il sabato lo staff si sposta al Blue Velvet di Firenze. Il ritmo è ipnotico, scatenato e senz’altro diverso da ciò che dobbiamo sorbirci alla radio ogni giorno… e pure dai troppi mash up & bootleg con cui tanti ‘top dj’ riempiono i loro set. Chi va a ballare in mezzo ai Balocchi ascolta brani come “Hit With Barbara”, il nuovo singolo di Andrea Raffa, appena uscito su Hotfingers Records, la label italiane di Alex Kenji, Manuel De La Mare e Luigi Rocca.

Sempre in ambito house, a Milano, resta un punto di riferimento, ogni martedì al The Club, Fidelio Milano. Anzi, questo storico appuntamento, che da sempre propone i dance show coinvolgenti del collettivo EWS, diventa ancora più musicale. Due volte al mese, ogni primo e il terzo martedì, il pubblico del Fidelio balla in anteprima ciò che gli ascoltatori di 105 IndaKlubb sentiranno il venerdì successivo. Al mixer del The Club, insieme ai dj resident del Fidelio (Stefano Pain, Elenoir ed Ale Bucci), si alternano Andrea Belli, una delle colonne musicali di Radio 105 e Gabry Venus, noto in mezzo mondo per le sue produzioni house.

I cosiddetti format, ovvero i party itineranti con tanti protagonisti (dj, ballerini, scenografi, professionisti degli effetti speciali) sono ormai un successo consolidato per quel che riguarda la musica urban (pop, hip hop, reggaeton & dintorni), visto che di vere star da concerto in Italia in quest’ambito musicale in giro non se ne vedono.

Ma le ‘star’ di notte latitano anche in altri ambiti musicali… e non è detto sia un male. Circus beatclub di Brescia i dj guest non mancano di certo, ad esempio la scorsa settimana è andato in console Andrea Damante, dj diventato popolare in tv. Ma il pubblico sembra amare soprattutto l’atmosfera e lo staff di questo club, le proposte di uno staff affiatato, il divertimento e l’atmosfera ‘di casa’. Il venerdì notte non per caso si chiama Home is where your heart is.

Giornalista & comunicatore (o viceversa), Lorenzo Tiezzi sta online più o meno tutto il giorno. Il sito della sua agenzia è www.lorenzotiezzi.it, il suo clubbing blog AllaDiscoteca.com. All'attività di comunicatore affianca quella di giornalista freelance. Scrive di tendenze, musica, nightlife, ovvero, riassumendo all’osso, di amenità. Fiorentino, classe ‘72, si è laureato in Dams Musica nel 1996. Prima di dedicarsi a giornalismo e comunicazione ha lavorato in tv come coautore e curatore (Tmc2, Mtv) e in teatro come direttore di palco. Appassionato di arte, vino e sport, nel novembre 2013 ha corso la sua prima maratona e punta tutto su un tempo improbabile (3h e 30’’).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome