Marco Mengoni annuncia le date del nuovo tour

0
marco-mengoni-spettacolo-torino
Foto di Francesco Prandoni

Marco Mengoni , pronto alla pubblicazione del suo nuovo album di inediti il prossimo 30 novembre, ha annunciato le date del suo nuovo tour nei palasport italiani nella primavera del 2019, che partirà  il prossimo 27 aprile da Torino (PalaAlpitour).

Queste le date per ora confermate:

Milano (Mediolanum Forum – 1 maggio),

Roma (8 maggio – PalaLottomatica),

Bari (13 maggio – Palaflorio),

Caserta (16 maggio – Pala Decò),

Eboli (18 maggio – Palasele),

Firenze (21 maggio – Nelson Mandela Forum),

Verona (24 maggio – Arena di Verona),

Rimini (29 maggio – RDS Stadium),

Bologna (30 maggio – Unipol Arena)

Un tour che va a seguire la pubblicazione di un disco che si preannuncia molto variegato e ricco di sonorità diverse, come ci dimostrano i 2 nuovi singoli che Marco ha scelto per presentarli, Voglio e Buona Vita, in rotazione da domani, venerdì 19 ottobre.

<<“Voglio” gioca con il contrasto senza sfumature, con un tempo verbale che poche volte ho usato nella mia vita e qui viene ripetuto quasi a perdere valore e significato originario – racconta Marco – Questo pezzo prende ad esempio luoghi comuni, modi di dire e atteggiamenti di vita quotidiana che vengono ribaltati ed esasperati frase dopo frase, dove tutto è il contrario di tutto. Io e miei musicisti abbiamo lavorato in studio e l’arrangiamento è quindi istintivo e “sporco”, in un rimpallarsi veloce di battere e levare coerente con il contrasto che il pezzo stesso rappresenta.>>

Buona Vita cambia nettamente l’approccio testuale e il suono. Scritto da Marco a quattro mani con Fabio Ilacqua e prodotto da El Guincho (già produttore dell’ultimo lavoro di Rosalia), questo brano lascia spazio a sonorità inedite che accompagnano un manifesto per augurare il meglio a chi c’è e a chi non c’è più. <<In superficie è una canzone allegra, armonicamente in maggiore che però nasconde un significato molto profondo – spiega Mengoni – Un allontanamento da tutti i compromessi a cui la vita ci ha obbligato, volere bene a prescindere dalle esperienze e quindi augurare un buon percorso a tutte le persone che hanno fatto, fanno e faranno parte del nostro vissuto. Il contrasto ritorna anche in questo brano, vestito da influenze latine e allegre che ho incontrato durante il mio viaggio. Ho ascoltato musica molto lontana dalla nostra e, in questo caso, ho preso spunto da un genere che nasce in una piccola isola dei Caraibi, dove canzoni apparentemente leggere raccontano storie molto profonde e importanti>>.

I biglietti per #MengoniLive2019 saranno eccezionalmente acquistabili sulla app ufficiale Marco Mengoni per 48 ore a partire dalle ore 10.00 di lunedì 22 ottobre. Dalle ore 10.00 di martedì 23 ottobre partirà la prevendita My Live Nation riservata agli utenti registrati suwww.livenation.it, mentre dalle ore 11.00 di mercoledì 24 ottobre si potranno acquistare su tutti i canali ufficiali e i punti vendita autorizzati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome