X Factor 2018, l’ottava ed ultima puntata: il trionfo di Anastasio

0
Anastasio

Tutto secondo pronostico: Anastasio ha vinto l’edizione 2018 di X Factor. E forse non è un caso che l’edizione probabilmente più anonima del programma sia stata vinta dall’unico ragazzo che ha provato a mettere un po’ di originalità nelle sue esibizioni, fino ad arrivare a “riscrivere” alcuni classici della musica italiana ed internazionale.

La serata si è aperta con Heroes di David Bowie. Poi la prima manche ha visto i ragazzi duettare con Marco Mengoni. Alla fine la prima eliminazione ha colpito di Bowland. Dopo i Thegiornalisti, è stata la volta della seconda manche. I concorrenti ancora in gara hanno riproposto tre canzoni a testa fra quelle già cantante nel corso del programma. Il terzo ospite è stato Ghali, subito dopo è finita l’avventura di Luna.

I Muse hanno infiammato il Forum, prima che Anastasio e Naomi presentassero per l’ultima volta il loro inedito. Mengoni e Tom Walker hanno servito l’antipasto del gran finale, il momento più atteso, quello della proclamazione del vincitore. La vittoria è andata ad Anastasio, con Naomi seconda. Da domani inizia un’altra storia, per i ragazzi e per il programma, che nella prossima edizione rivoluzionerà quasi sicuramente la giuria. Un po’ d’aria nuova è assolutamente necessaria.

La classifica finale: 1) Anastasio 2) Naomi 3) Luna 4) BowLand

Gli otto concorrenti eliminati nelle puntate precedenti:
Matteo Costanzo (Over – 1^ puntata), Red Bricks Foundation (Gruppi – 2^ puntata), Emanuele Bertelli (Under Uomini – 3^ puntata), Seveso Casino Palace (Gruppi – 4^ puntata), Renza Castelli (Over – 5^ puntata), Sherol Dos Santos (Under Donne – 6^ puntata), Martina Attili (Under Donne – 7^ puntata), Leo Gassmann (Under Uomini – 7^ puntata)

L’albo d’oro:
Prima edizione (2008): Aram Quartet
Seconda edizione (2009): Matteo Becucci
Terza edizione (2009): Marco Mengoni
Quarta edizione (2010): Nathalie
Quinta edizione (2011/2012): Francesca Michielin
Sesta edizione (2012): Chiara Galiazzo
Settima edizione (2013): Michele Bravi
Ottava edizione (2014): Lorenzo Fragola
Nona edizione (2015): Gio Sada
Decima edizione (2016): Soul System
Undicesima edizione (2017): Lorenzo Licitra
Dodicesima edizione (2018): Anastasio

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome