Sanremo 2019: ecco i 24 big in gara

0
Sanremo 2019

Dopo aver svelato i primi 12 big in garaPippo Baudo Fabio Rovazzi sono tornati sul palco del teatro del Casinò di Sanremo per decretare chi saranno gli altri 12 artisti che saliranno sul palco dell’Ariston per il prossimo Festival di Sanremo. La sala stampa, questa sera, ha deciso di assegnare il Premio della critica al giovane Mahmood con il brano Gioventù bruciata.

Ecco il cast completo di Sanremo 2019:

Paola Turci- L’ultimo ostacolo

Simone Cristicchi- Abbi cura di me

Zen Circus- L’amore è una dittatura

Anna Tatangelo- Le nostre anime di notte

Loredana Bertè- Cosa ti aspetti da me

Irama- La ragazza col cuore di latta

Ultimo- I tuoi particolari

Nek- Mi farò trovare pronto

Motta- Dov’è l’Italia

Il Volo- Musica che resta

Ghemon- Rose viola

Einar- Centomila volte (vincitore della prima serata di Sanremo Giovani)

Federica Carta e Shade- Senza farlo apposta

Patty Pravo e Briga-  Un po’ come la vita

NegritaI ragazzi stanno bene

Daniele Silvestri- Argento vivo

Ex- Otago –  Solo una canzone

Achille Lauro- Rolls Royce

Arisa- Mi sento bene

Francesco Renga- Aspetto che torni

Boomdabash- Per un milione

Enrico Nigiotti- Nonno Hollywood

Nino D’Angelo e Livio Cori- Un’altra luce

MahmoodGioventù bruciata ( vincitore della seconda puntata di Sanremo giovani)

Ventiquattro gli artisti sul palco quest’anno (di cui 2 giovani scelti durante queste due prime serate di Sanremo Giovani), un capitano, Claudio Baglioni, e un cast ormai quasi del tutto definito (tranne per quanto riguarda super ospiti e chi affiancherà Baglioni durante le 5 serate del Festival).

Claudio sembra aver tenuto la linea scelta lo scorso anno, inserendo alcuni nomi amati dai giovanissimi (come Einar e Irama), alternati a  delle garanzie festivaliere rassicuranti come Nek Paola Turci. Menzione a parte per  Loredana Bertè, assente dal Festival da forse troppi anni.  Una bella sorpresa la presenza di  Simone Cristicchi (impegnato negli ultimi anni in altri progetti che lo hanno tenuto lontano dalla kermesse), Daniele Silvestri e degli Zen Circus (per chi si stesse chiedendo chi sono, leggete – e ascoltate- qui). Non mancano ritorni eccellenti e imprevedibili come Patty Pravo affiancata da  Briga e il rock dei Negrita. Un cast che potremmo definire equilibrato e che guarda con attenzione alle novità e cerca di spaziare fra i generi senza precludere nulla al palco dell’Ariston.

Ora non ci resta che aspettare il 5 febbraio per ascoltare tutte le canzoni in gara.

Claudia Assanti
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome