Cinemaratona di Capodanno al Beltrade di Milano

Lunedì 31 dicembre 2018 otto film in programma dalle 10,30 di mattina alle 00,20 del 1° gennaio tra i quali i due classici, La corazzata Potemkim di Sergej Ejzenštein e L’ appartamento di Billy Wilder

0
Foto film L' appartamento di Billy Wilder

Cinema e champagne, un modo originale per festeggiare il nuovo anno condividendo insieme l’amore per il grande schermo

Inizia presto alle ore 10,30 del 31 dicembre la Maratona di Capodanno al cinema Beltrade di via Oxilia, 10  con la proiezione di L’ uomo che rubò Bansky, il film evento del 2018 diretto da Marco Proserpio e narrato da Iggy Pop, su uno dei più grandi esponenti della Street Art internazionale, un artista capace di scombinare opera per opera tutte le regole dell’arte contemporanea. Toccherà poi alle ore 12 a Ovunque proteggimi diretto da Bonifacio Angius e presentato all’ ultimo Torino Film Festival; storia dell’incontro tra un alcolista e una tossicodipendente. Seguirà alle ore 13,50 A quiet passion di Terence Davies, un biopic del 2016 interpretato da Cynthia Nixon nel ruolo della poetessa Emily Dickinson e ancora alle ore 16,00 il capolavoro di Sergej Ejzenštein La corazzata Pötemkin, 1925, uno dei film più famosi della storia del cinema. Alle ore 17,10 non perdetevi Roma di Alfonso Cuaron, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2018, la vicenda di diverse generazioni di una famiglia degli anni Settanta a Città del Messico. Alle ore 19,10 è la volta di La donna elettrica, il film di Benedikt Erlingsson, protagonista una donna che compie azioni di sabotaggio contro le multinazionali responsabili di devastare la sua terra natale, la splendida Islanda. Con l’avvicinarsi della mezzanotte alle ore 21,30 tocca a un classico del cinema americano, L’ appartamento di Billy Wilder, la deliziosa, tenera, malinconica e divertente commedia del 1960 con la coppia glamour Shirley MacLaine e Jack Lemmon che prepara il pubblico in sala a stappare lo spumante allo scoccare dell’anno nuovo. Poi dopo il brindisi ancora una proiezione a sorpresa alle ore 00,20, ma solo per i cinefili da competizione!   

 

 

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome