In arrivo nuovi cd, vinili e dvd degli U2

0
Photo @U2start

Il 2019 per i fan degli U2 si annuncia un anno, al momento, ricco di nuove uscite audio e video. Se la band irlandese, terminato l’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour  a Berlino il 13 novembre 2018, ha più volte affermato di volersi prendere una pausa (anche se sono sempre più insistenti le voci di un tour a fine anno in Australia e in Asia), si dimostra, invece, molto attiva in campo discografico.

Nella giornata del 7 gennaio gli U2 hanno annunciato due nuove edizioni in vinile di No Line On The Horizon, album che proprio nel 2019 festeggia dieci anni dalla sua originaria pubblicazione. I vinili, in uscita il 22 febbraio e già preordinabili sul sito ufficiale della band irlandese, contengono l’originale album e due brani in versione remix, con audio completamente rimasterizzato. Una delle due edizioni, il vinile chiaro, è a tiratura limitata.

Ad oggi, tutti gli album degli U2, comprese le raccolte, sono stati oggetto di nuove edizioni in vinile, ad eccezione di Rattle and Hum e dell’album Original Soundtracks 1 del 1995, pubblicato dagli U2 con Brian Eno sotto il nome di Passengers. Vi consigliamo questo interessante approfondimento sulle nuove riedizioni nella discografia degli U2.

Come ogni anno, U2.com offre ai propri iscritti un regalo, esclusivo e non destinato alla vendita. Per il 2019 il sito ufficiale degli U2 ha annunciato un doppio cd, con brani esclusivamente live tratti dall’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour, del 2015, e dall’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour del 2018. Il regalo, accompagnato da download digitale, e booklet fotografico a documentare i due tour “gemelli”, verrà spedito ai fan iscritti a partire dalla primavera.

Sempre in primavera, e più precisamente il 13 aprile 2019, ci sarà, come consuetudine, il Record Store Day. Anche quest’anno, continuando una tradizione che persiste da diversi anni, sembra che gli U2 vi parteciperanno, con una pubblicazione in vinile dal titolo The Europa EP. L’ufficialità si avrà alla fine di febbraio, quando si conosceranno anche i brani presenti nell’EP, che saranno tratti anch’essi dal recente tour a supporto di Songs of Experience, ma non dall’ultima data di Berlino.

Dicevamo dell’ultima data di Berlino del recente tour del 2018. Il concerto del 13 novembre è stato filmato per quello che sarà il dvd ufficiale dell’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour, che verrà rilasciato, con tutta probabilità, nell’autunno del 2019. Sempre per quest’anno, ma nel primo semestre, è prevista l’uscita del dvd ufficiale del The Joshua Tree Tour 2017. Diretto da Anton Corbijn, è possibile che la pubblicazione venga accompagnata da proiezioni al cinema e nei teatri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome