Weekend al cinema: Zemeckis, Notorius B.I.G. e Tupak Shakur, risate all’italiana

0
Zemeckis

Escono solo cinque nuovi film al cinema in questo fine settimana, ma la proposta è davvero molto interessante.

Benvenuti a Marwen segna il ritorno alla regia di Robert Zemeckis, tre anni dopo Allied – Un’ombra nascosta. La (vera) storia raccontata è quella di un artista e fotografo, che perse la memoria dopo un violento pestaggio. Per cercare di guarire costruì un villaggio di bambole chiamato Marwen. L’interprete principale è Steve Carell.

City of Lies – L’ora della verità di Brad Furman ripercorre la storia degli omicidi di due grandi rapper, Notorius B.I.G. e Tupak Shakur, attraverso l’indagine di un ex detective e di un reporter che, vent’anno dopo i fatti, si trovano a fronteggiare la corrotta polizia di Los Angeles. Nel ricco cast spiccano i nomi di Johnny Depp e Forest Whitaker.

Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno è una commedia che vede tre amici sbarcare il lunario organizzando improbabili tour criminali sui luoghi della banda della Magliana: i tre, all’improvviso, si troveranno catapultati nel 1982, di fronte alla vera banda della Magliana. Risate assicurate. Gli attori sono Marco Giallini (probabilmente non a caso uno degli interpreti della serie Romanzo criminale), Alessandro Gassmann, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi e Ilenia Pastorelli.

E’ stato presentato nella sezione Orizzonti all’ultima Mostra del Cinema di Venezia Una notte di 12 anni di Álvaro Brechner, film ambientato in Uruguay nel 1973. La storia raccontata è quella di tre prigionieri Tupamaro che resteranno in isolamento per dodici anni. Fra di loro c’è anche il futuro presidente Pepe Mujica.

Attenti al gorilla di Luca Miniero è una commedia con Frank Matano, Cristiana Capotondi e Lillo Petrolo (Lillo di Lillo & Greg). Racconta la storia di un avvocato che, dopo aver vinto una causa contro lo zoo della sua città, si ritrova un gorilla in casa.

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome