The Milk System, il documentario diretto da Andreas Pichler

Dal 23 gennaio 2019 nelle sale italiane il film che ha ottenuto premi e menzioni speciali in numerose manifestazioni cinematografiche

0
Foto film The Milk System

L’uscita del documentario prevista per lo scorso ottobre era stata sospesa in seguito ad un esposto presentato da Coldiretti e Assolatte che riportava pesanti accuse verso il film

“Bevete più latte, il latte fa bene, il latte conviene a tutte le età…” è l’orecchiabile motivetto che sottolinea l’episodio diretto da Federico Fellini in Boccaccio ‘70 del 1962 interpretato da Peppino De Filippo nel ruolo del bacchettone e moralista dottor Antonio Mazzuolo. L’ uomo, costretto a vedere ogni giorno un enorme cartellone pubblicitario sistemato davanti alle sue finestre nel quale appare una biondona strepitosa e discinta (Anita Exberg), che reclamizza le qualità nutrizionali del latte, esce di senno.  Sono passati più d cinquant’ anni, ma il latte è ancora il protagonista di un documentario intitolato The Milk System e prodotto da Eikon Film e Miramonte Film nel quale si ribadisce quanto questo alimento naturale e ricco di nutrienti che lo rende un prodotto ideale per il mercato, sia davvero sinonimo di salute e benessere. Il film è un viaggio cinematografico attraverso diversi continenti che smaschera preconcetti presentando soluzioni circa il sistema produttivo del latte stesso con interviste a contadini, politici, lobbisti, ONG e scienziati. Ciò che un tempo si considerava naturale ed innocente, da non molto si è trasformato in una merce capace di fatturare cifre da capogiro. In tale contesto, fattori come la sostenibilità o il rispetto dei metodi di produzione tradizionali, sono totalmente irrilevanti. La pellicola svela verità sorprendenti sul sistema del latte (chi guadagna e a spese di chi) e soprattutto se in futuro esisteranno alternative alla sua produzione.

Pierfranco Bianchetti
Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo”, nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi” e nel 2026 per Algra Editore “Le grandi dinastie cinematografiche – Il cinema di padre in figlio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome