Una targa per ricordare gli 80 anni del Signor G nella sua casa natale

1
Slow Gaber - Omaggio al signor G
@Luigi Ciminaghi

Venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 18.00 verrà scoperta una targa posta sulla facciata della casa di via Londonio 28, in ricordo degli ottant’anni della nascita del Signor G. Infatti, esattamente il 25 gennaio del 1939, al civico 28 di via Londonio a Milano nasceva Giorgio Gaber, proprio a pochi passi dalla sede milanese della RAI che, solo vent’anni dopo, giovanissimo, l’avrebbe reso popolare a livello nazionale come interprete di rock’n’roll assieme a Mina e Celentano con la trasmissione Il Musichiere.
Gaber, allora Gaberscik,  ha vissuto in via Londonio con il padre Guido, la madre Carla e il fratello Marcello fino al 1963, quando era già un affermato protagonista dello spettacolo italiano soprattutto televisivo e discografico.
L’iniziativa, nata da una proposta del condominio, ha subito incontrato l’entusiastico favore della Fondazione Gaber che si è immediatamente adoperata per la realizzazione e la posa della targa di cui riportiamo di seguito il testo:

“Qui nacque nel 1939 GIORGIO GABER.  Inventore del Teatro – Canzone.
La sua opera accompagna vecchie e nuove generazioni sulla strada della libertà di pensiero e dell’onestà intellettuale.”

All’evento, al quale parteciperanno Ombretta Colli, la figlia Dalia e i suoi figli Lorenzo e Luca è invitata tutta la città di Milano, tra cui ovviamente gli estimatori dell’artista, che certamente ricorderanno via Londonio perché citata in un divertente monologo.
A 16 anni dalla  prematura scomparsa,  Milano continua a tenere viva la memoria dell’artista che tanto ha dato e ricevuto dalla sua città natale: ad aprile, con  la rassegna  Milano per Gaber, con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano e la futura titolazione del Teatro Lirico.

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

1 COMMENTO

  1. Buona Notizia. Speriamo che oltre alla serata a lui dedicata su Rai Storia di martedì 22 gennaio 2019 si presentino le sue canzoni e monologhi con i necessari approfondimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome