“La Pizza Il Pop La Musica Elettronica”: finalmente il primo full album di Lemandorle

0

La Pizza il pop la musica elettronica di Lemandorle
Sony/INRI
Voto: 6,5

Il 2018 era ancora prematuro per un album di Lemandorle, o almeno così titolava l’EP Per Un Album è Ancora Presto, uscito lo scorso settembre. Del resto era “solo” dal 2016 che il duo di producer Marco “Lemandorle” Lombardo e Gianluca “BB Wilson” Servetti, ci aveva fatti accomodare in sala d’attesa, impazienti di sentire un vero full album. Un’attesa condita da un’uscita cadenzata di singoli: dall’esordio fortunato con Le Ragazze al successo di Ti Amo il Venerdì Sera. Con la pubblicazione dell’album La pizza  Il Pop La Musica Elettronica (Sony/Inri), il 25 gennaio, il raffinato elettro-pop di Lemandorle ha finalmente trovato un contenitore più ampio e comodo, più fruibile all’ascolto in cuffia, in pista, in macchina o dove preferite.

In perfetta sintonia col titolo, il disco è stato presentato poco prima dell’uscita all’interno di una…pizzeria. Una normalissima pizzeria con la classica sala immersa nei coni di luce giallognola, sommersa dal profumo di margherite fumanti, dagli arredi squisitamente anonimi: una perfetta parentesi nostalgica della ristorazione italiana anni ’80, che ben si sposa con i richiami vintage-pop dell’album. Ma attenzione: la lochescion non è un caso, perché la cura nel creare il perfetto connubio fra forma e sostanza è lampante. Insomma, Lemandorle non smarmellano le solite due-tre note pop, edulcorate da sonorità club per fare gli hipster. L’album ci restituisce una sintesi ben elaborata di un lungo periodo di gavetta che ha lasciato al suono il giusto tempo di maturare.

Oltre ai tre brani che hanno preceduto l’album, Ti Amo Il Venerdì Sera, Le 4 e Gelato Colorato, troviamo cinque novità che completano un quadro dalle tinte pastello e dai ritmi sospinti. Il canto sussurrato di Marco Lombardo è una costante, la cui apparente monotonia è funzionale alla morbidezza di un sound che ha un retrogusto nostalgico. A tutti gli effetti un comune denominatore testuale, che Lombardo definisce una “malinconia positiva, atavica”.

I pezzi quasi esclusivamente strumentali, ovvero l’opener La Pizza Il Pop La Musica Elettronica e Avanguardia Pura, ci riportano al punto più estremo dello spettro musicale di Lemandorle, quello dei club puri e semplici.

La particolarità  all’interno di un album d’esordio è la presenza di tre featuring: Francesco De Leo (Baciami), Manitoba (Da Sola) e Gente (Le Astronavi) arricchiscono un prodotto senz’altro interessante, che potrebbe indubbiamente essere la colonna sonora di qualche viaggio in macchina in direzione dell’alba, dopo una serata ricca di emozioni.

TRACKLIST LA PIZZA IL POP LA MUSICA ELETTRONICA

01. La pizza il pop la musica elettronica
02. Ti amo il venerdì sera
03. Baciami (feat. Francesco De Leo)
04. Le 4
05. Da sola (feat. Manitoba)
06. Gelato colorato
07. Avanguardia pura
08. Le astronavi (feat. GENTE)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome