Sanremo 2019: ospiti e scaletta delle 5 serate

0
duetti

Mancano più di 24 ore allo start ufficiale della 69esima edizione del Festival di Sanremo, per la seconda volta guidato da Claudio Baglioni. 

Se le polemiche (anche questa volta) non sono di certo mancate e hanno captato l’attenzione mediatica di trasmissioni come Striscia la notizia, la macchina organizzativa della kermesse non si ferma ed é ormai tutto pronto per le 5 serate più importanti e chiacchierate del palinsesto televisivo Rai  e non solo.

Rispettando la sua idea di portare sul palco la tradizione e valorizzare la musica italiana Baglioni ha scelto (salvo sorprese last minute) ospiti tutti del nostro bel paese. Da Ligabue a Elisa, da Giorgia a Bocelli, passando per vecchie conoscenze sanremesi come Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, questa sarà la scaletta delle 5 serate del Festival:

  • prima serata, martedì 5 febbraio: tutti i 24 artisti in gara si esibiscono con il loro brano e stabiliranno la classifica della serata televoto, sala stampa e giuria demoscopica (con percentuali di voto 40-30-30); arriveranno sul palco anche gli ospiti Andrea Bocelli (in coppia con il figlio Matteo Bocelli), che presenterà l’album Sì disco d’oro, e Giorgia, per promuovere il suo disco di cover Pop heart.
  • seconda serata, mercoledì 6 febbraio: 12 artisti in gara canteranno di nuovo il loro brano e stabiliranno la classifica della serata televoto, sala stampa e giuria demoscopica (con percentuali di voto 40-30-30); sul palco arriverà come ospite Marco Mengoni, per cantare Hola (I say) insieme Tom Walker.
  • terza serata, giovedì 7 febbraio: 12 artisti in gara canteranno di nuovo il loro brano e stabiliranno la classifica della serata televoto, sala stampa e giuria demoscopica (con percentuali di voto 40-30-30); gli ospiti della serata saranno Fiorella Mannoia, che presenta il nuovo album Personale anticipato dal singolo impegnato “Il peso del coraggio , Antonello Venditti Alessandra Amoroso, a festeggiare i primi dieci anni di carriera con l’album di successo 10.
  • quarta serata, venerdì 8 febbraio: i 24 cantanti in gara si esibiranno in una versione inedita del loro brano con altri artisti/amici e stabiliranno la classifica della serata televoto, sala stampa e giuria degli esperti – presieduta da Mauro Pagani con Ferzan OzpetekClaudia PandolfiCamila RaznovichElena Sofia RicciBeppe SevergniniSerena DandiniJoe Bastianich – con percentuali di voto 50-30-20; gli ospiti sul palco saranno Ligabue, per presentare l’album “Start” anticipato dal singolo  “Luci d’America” , e il duo Raf-Umberto Tozzi.
  • quinta serata, sabato 9 febbraio, FINALE: esibizione dei 24 artisti in gara con votazioni di televoto, sala stampa e giuria degli esperti (con percentuali di voto 50-30-20); saliranno sul palco come ospiti Elisa, che presenterà il nuovo singolo Anche fragile tratto dal nuovo disco Diari aperti, e Eros Ramazzotti. 

Punto di forza di quest’ anno sarà anche il Dopofestival, condotto da Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto.

Con la sua ironia e simpatia tutta lucana, Papaleo ha raccontato di questa nuova esperienza nella puntata di ieri di Domenica in con Mara Venier, definendo il Dopofestival « Come una festa a cui altrimenti non sarei invitato».

Ad affiancare Baglioni per guidare l’enorme macchina organizzativa festivaliera, come ormai noto, Claudio Bisio e Virgina Raffaele: un trio tutto nuovo che avrà il compito di portare al pubblico le 24 canzoni in gara con il giusto brio.

La parola, adesso, alla musica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome