Quando ogni sera si spengono le luci dell’Ariston gli spettacoli e la musica non finiscono. Anzi, è proprio quando il principale teatro di Sanremo chiude i battenti che si accende il Teatro del Casinò, parte il DopoFestival, e viene fuori l’anima dark e rock di questo Festival.
Non è un caso che Rocco Papaleo abbia definito il suo programma “The Dark Side of Sanremo”, soprattutto perchè, come elemento centrale dello show ha scelto una (la) SuperBand: Federico Poggipollini, Sergio Carnevale (i due fondatori) ai quali si sono aggiunti Beatrice Antolini, Roberto Dell’Era ed Enrico Gabrielli (che dirige anche l’orchestra per Daniele Silvestri).
Questa SuperBand ha dato groove, energia, dinamicità al programma e, più in generale, alla notte di Rai1, e gli ascolti li stanno ampiamente premiando. Lo aveva annunciato Capitan Fede in conferenza stampa: «La nostra intenzione è quella di ricreare l’ambiente degli after show dopo un grande concerto». E basta vedere la reazione e la collaborazione degli artisti ospiti del DopoFestival per capire quanto sia stato centrato l’obiettivo: quando vedono la SuperBand si sentono “a casa” e scatta subito la scintilla. Se durante la prima serata Achille Lauro ha cantato una rockettara Il tempo di morire, mercoledì sera a Daniele Silvestri è bastato prendere in mano la chitarra di Rocco Papaleo, dire alla band il giro di accordi e improvvisare Le cose che abbiamo in comune senza il minimo problema. Ma l’apice è stato raggiunto questa notte quando, insieme ai Negrita, hanno tirato fuori dal cilindro un pazzesco omaggio a Ivan Graziani mostrando tutta l’anica rock di Monna Lisa.
https://www.facebook.com/FedericoPoggipolliniOfficial/videos/2346047728972613/
Un motivo per guardare il DopoFestival? Basta leggere i brani fino ad ora eseguiti dalla SuperBand:
Loredana Bertè – E la luna bussò
Paul McCartney & The Wings – Jet
Lucio Battisti – Il tempo di morire (con Achille Lauro)
David Bowie – Heroes
The Clash – Should I Stay or Should I Go
Pino Daniele – Anna Verrà (con Ghemon)
Rocco Papaleo – Basilicato on My Mind (con Arisa)
Daniele Silvestri – Le cose che abbiamo in comune (con Daniele Silvestri)
Nada – Amore dispetarato
Creedence Clearwater Revival – Rolling on the River
Ivan Graziani – Monna Lisa (con i Negrita)
Paolo Conte – Via con me (con Mahmood)
T.Rex – 20th Century Boy