Serata speciale di Iris per gli 80 anni di Terence Hill

0
Terence Hill

Oggi Mario Girotti, in arte Terence Hill, compie 80 anni: è nato a Venezia il 29 marzo 1939. Per l’occasione Iris (canale 22) dedica a questo mito televisivo e cinematografico l’intera programmazione serale, intitolando la serata Terence 80.

Apre, alle ore 21.15, Chi trova un amico trova un tesoro (1981), diretto da Sergio Corbucci e girato tra Miami e Key Biscayne. Si tratta del dodicesimo, dei sedici film interpretati dalla solidissima coppia Bud Spencer & Terence Hill.

Terence Hill

A seguire, alle ore 23.30, lo speciale Dizionario del Cinema: Terence Hill Supereroe, firmato da Stefania Carini, racconta attraverso le immagini più famose dei suoi film e la testimonianza di Federico Bernocchi, come l’attore sia una vera e propria icona del cinema di genere.

Secondo Bernocchi, Hill è una sorta di supereroe del nostro cinema popolare, al pari dei grandi nomi dell’action americano, grazie a fagioli westernbuddy movie e film d’azione e d’avventura.

Chiude la serata Non c’è due senza quattro, pellicola firmata da E.B. Clucher (pseudonimo di Enzo Barboni) e girata a Rio de Janeiro, anche questa interpretata dall’inossidabile duo Spencer & Hill: nel 2010 furono premiati insieme con un David di Donatello alla carriera.

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome