Oggi Luciano Ligabue, a sorpresa, ha fatto una diretta streaming per parlare con i fan del Tour Stadi che partirà il prossimo 14 giugno da Bari e toccherà ben 9 città italiane.
Direttamente dal prato dello stadio San Siro di Milano, sotto la pioggia, Luciano ha raccontato che la prossima estate suonerà dal vivo gran parte dei brani di Start, il suo nuovo album, oltre ovviamente ai grandi successi del repertorio: «Mi sono reso conto che ho pubblicato 182 canzoni – ha detto – perciò sto cercando di capire quali brani inserire, non potranno certo mancare “Piccola stella senza cielo” o “Tra palco e reltà” ad esempio».
Una cosa però è certa: il calendario è chiuso e, nonostante molti fan lo sperassero, non ci saranno raddoppi di date. Inoltre non ci sarà un tour invernale, il 2019 live di Ligabue riguarderà “solo” i 9 stadi estivi.
Sicuramente quello che non mancherà sarà un importante lavoro di produzione: «Dovete sapere che di solito, quando ci sono luci e schermi, questi non lavorano oltre il 30% del loro potenziale. Questa volta però dovremmo riuscire a spingere entrambi al massimo, per darvi uno spettacolo ancora più illuminato».
Luciano è sembrato molto a suo agio, impaziente di iniziare questo tour e desideroso soprattutto, di suonare dal vivo Start. Tante cose stanno ancora bollendo in pentola: dagli ultimi dettagli sull’allestimento del palco, ad alcune sorprese ben più succose, che riguardano proprio i fan e la loro interazione con il concerto. A riguardo di quest’ultima, succulenta, prospettiva, Luciano, scherzando, ha detto «Ognuno di voi avrà un microfono e canterete tutti».
Queste tutte le date:
14 GIUGNO – STADIO SAN NICOLA – BARI
17 GIUGNO – STADIO SAN FILIPPO – MESSINA
21 GIUGNO – STADIO ADRIATICO – PESCARA
25 GIUGNO – STADIO ARTEMIO FRANCHI – FIRENZE
28 GIUGNO – STADIO SAN SIRO – MILANO
2 LUGLIO – STADIO OLIMPICO – TORINO
6 LUGLIO – STADIO DALL’ARA – BOLOGNA
9 LUGLIO – STADIO EUGANEO – PADOVA
12 LUGLIO – STADIO OLIMPICO – ROMA