Il programma completo del Festival della Bellezza

0

Venti giorni di arte a 360 gradi, tra le strade di Verona (ma non solo) dal 29 maggio al 16 giugno. È la sesta edizione del Festival della Bellezza, tra musica, teatro, cinema e letteratura. Un evento, quello di quest’anno, dedicato al tema L’anima e la forme che vedrà uno dei suoi appuntamenti principali il 26 agosto con la prima mondiale del balletto Romeo & Giulietta di Prokofiev con Sergei Polunin, all’Arena di Verona. In questa edizione, inoltre, grazie a Philippe D’Averio, nominato “Ambasciatore della Bellezza”, l’evento varcherà i confini veronesi, fino a spingersi l’11 giugno al teatro Olimpico di Vicenza, il 12 giugno al teatro Bibiena di Mantova e il 15 giugno al teatro del Vittoriale a Gardone, con degli eventi che vedranno protagonista lo stesso D’Averio.

Il primo appuntamento è in programma il 29 maggio al teatro Romano, dove protagonisti saranno Massimo Cacciari e Giancarlo Giannini. Il primo grande evento sarà già il giorno successivo, con il concerto di Michael Nyman e il suo concerto speciale con le più celebri colonne sonore e la proiezione di sequenze di film. Il giorno successivo a salire sul palco sarà Alessio Boni, con la messa in scena di protagonisti di capolavori letterari. Il 2 giugno protagonista sarà Fabrizio Gifuni che indagherà la figura di Amleto.

Il 3 giugno a salire sul palco sarà Laura Morante, che parlerà delle sue esperienze come musa e interprete per grandi registi. Il giorno successivo sarà la volta invece di Federico Buffa, impegnato con l’epopea di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Il 5 giugno arriverà Vittorio Sgarbi, con la prima nazionale del nuovo spettacolo dedicato a Raffaello, mentre il giorno successivo spazio alla riflessione filosofica sulla genesi dell’anima con Umberto Galimberti. Il 7 giugno Massimo Recalcati farà un’analisi sulla figura di Gesù.

Andiamo ora al Giardino Giusti, sempre il 7 giugno, dove Vinicio Capossella parlerà di Oscar Wilde, mentre il giorno successivo sarà protagonista al teatro Romano con un concerto ideato appositamente per il Festival della Bellezza. Saranno due gli appuntamenti in programma il 9 giugno al teatro Romano: arriveranno Giuliano Ferrara, che racconterà la versione aristocratica dello spirito ai tempi dell’Ancien Régime, e Marco Ongaro al Giardino Giusti, nel ricordo di Leonard Cohen. Il 10 giugno al teatro Romano arriverà invece Philippe D’Averio, “Ambasciatore della Bellezza”, mentre al Giardino Giusti ci sarà spazio per Giordano Bruno Guerri, che racconterà l’arte nella vita di Gabriele D’Annunzio.

Patti Smith

L’11 giugno l’attenzione sarà tutta per Patti Smith, protagonista sul palco del teatro Romano. Mentre il 12 giugno arriverà Arturo Brachetti, impegnato nel rapporto tra personalità e trasformazione. Il 13 giugno protagonista sarà Morgan, con un concerto celebrativo della sua carriera (ma non mancheranno le cover). E poi il 14 giugno sarà la volta di Matteo Garrone, che parlerà di come prende forma artistica una storia di cronaca o letteraria. Lo stesso giorno, invece, al Giardino Giusti arriverà Alessandro Piperno, con un incontro dedicato a Marcel Proust. Sempre il Giardino Giusti ospiterà poi il giorno successivo Melania Mazzucco, con un’analisi dell’immagine della metafisica dal Beato Angelico a Paul Klee. Infine, si conclude con un doppio appuntamento, il 16 giugno: con Andrea De Carlo, che parlerà dello stile e della personalità di Federico Fellini, e al teatro Filarmonico, con il concerto su musiche di Chopin dalla pianista 11enne Alexandra Dovgan.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome