Riparte The Voice con la prima puntata delle Blind auditions

0

É ripartito stasera The Voice, il noto talent di casa Rai con al timone l’energica Simona Ventura, che già nelle scorse settimane ha espresso l’intenzione di portare una ventata di novità e nuova linfa ad un talent che nelle ultime edizioni aveva deluso le aspettative.

Un talent che, già dal titolo, mirerebbe al solo lato artistico, cercando di scovare appunto ” The voice”, “la voce” per eccellenza , la novità, l’artista che possa emergere . E la particolarità é proprio nella prima fase della trasmissione, le famose “audizioni al buio”, in cui i 4 coach (Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D’Alessio e Guè Pequeno) avranno modo di scegliere gli artisti per la loro squadra ascoltando soltanto la performance vocale, stando rigorosamente di spalle al palco e voltandosi solo se convinti dal talento espresso dalla voce.

La gag di rito iniziale (evitabile) con i 4 coach in macchina che litigano su quale musica ascoltare almeno  rende bene l’idea su quanto ognuno di loro abbia gusti e modi diversi di intendere la musica. Dopo essere stati accecati dal giallo fosforescente indossato da Super Simo e dal luccichio della tutina della Lamborghini, parte ufficialmente la prima Blind Audition. Una partenza col botto, perché il giovane talento Giosuè Previti di soli 17 anni colleziona ben 4 I want you, conquistando i coach. Come da tradizione tocca a Giosuè scegliere il coach con cui lavorare, e decide di affidarsi (un po’ a sorpresa) a Guè Pequeno. Dalle prime battute quello più a suo -come prevedibile-è Morgan, che ha alle spalle varie esperienze nei talent e un’ampia cultura musicale. La discussa Elettra però non si fa certo intimorire da un team tutto al maschile, e sa anche lei come gestire i tempi televisivi . Stando alla prima puntata, Morgan ed Elettra hanno già preso in mano le redini della trasmissione a livello di dialettica e modi di fare e farsi notare.

Fra gli artisti che si sono proposti, colpisce la giovane Noemi, che incanta i 4 coach con la sua voce estremamente delicata. Elettra é talmente colpita da usare uno dei 2 “blocca ” contro D’Alessio, ma la giovanissima dai capelli verdi e blu sceglie Morgan.

La serata prosegue tranquilla con altre performances che alcune volte decisamente spiazzano. Come quella di Alberto Nemo, che reinterpreta De Andrè in modo potremmo dire esoterico  e quasi spaventa i coach (e la Ventura, soprattutto quando afferma si aver suonato a cerimonie funebri)  per il suo modo cupo, la felpa nero col cappuccio in testa e una voce che sembra provenire da un altro spazio.

L’intesa tra i 4 coach in alcuni momenti sembra vera, in altri forzata dal meccanismo televisivo, e Guè Pequeno e Gigi D’Alessio potrebbero riservare delle sorprese, anche se il loro ingresso in trasmissione é stato in sordina.

Le storie che si intrecciano e vengono raccontate sono sempre tante e sono più comuni e normali di ciò che si possa pensare. Come la storia di Stefano, trentenne di Torino che lavora tutti i giorni al mercato e sperava di avere una chance nella musica grazie a The Voice . Purtroppo non é riuscito a convincere i coach, ma chissà che altre porte non si possano aprire per lui.

Altra novità di quest’ anno é la possibilità di presentare un proprio inedito già alle Blind. Ed é quello che decide di fare il giovane Diablo scelto da Morgan “rubato” a Guè, che colpisce tutti i coach. Nelle varie pause ci sono diversi momenti di scherzo gra i 4 coach e sembra quasi ci sia già una divisione che vede Morgan e Gigi “i melodisti” contrapposti ai più estrosi e “moderni” Elettra e Guè.  Ironizza Morgan, che per commentare il tutto conclude:” Il tuo nemico é ciò che vorresti essere, quello lontano da te. Io vorrei essere Guè Pequeno .”

L’artista con più esperienza a presentarsi questa sera sul palco è sicuramente Eliza G, che ha girato il mondo con i suoi spettacoli pop dance ma vorrebbe realizzare il suo sogno anche in Italia. E la sua voce fa breccia nel cuore dei 4 coach grazie alla sua interpretazione di Hurt della Aguilera . La cantante 35enne è sicura del percorso che desidera fare, e sceglie Gigi D’Alessio come suo coach.

É prematuro fare bilanci, ma ciò che salta all’ occhio è il poco spazio per Super Simo, che per ovvi motivi causa meccanismo del programma non ha molta scena e a farla da padrone sono ancora una volta i coach, sperando poi non a scapito della musica . Alcune voci sono degne di nota, come quelle di Eliza G, ma nel corso delle altri fasi del programma si avrà moso di capire meglio quanto siano effettivamente talentuose o no.

Al momento, questi sono gli artisti scelti da ogni team (che sarà  composto da 14 cantanti):

TeamGue: Giosuè Previti , Ares Favati, Le Sindolls, Sophia Murgia

TeamElettra: Giorgia La Commare, Serena Maria Police

TeamMorgan: Noemi Mattei , Morgana, Matteo Camellini, Diablo

TeamGigi: Stefano Colli, Marta Verrecchia, Kumi Watanabe, Eliza G.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome