Ron, arriva “Lucio!!”, omaggio live all’amico Dalla

Da oggi disponibile in tutti i negozi il secondo lavoro discografico interamente dedicato alla produzione dell'indimenticabile cantautore bolognese: 8 duetti live e tre reinterpretazioni in studio, prima di un lungo tour.

0

Lo scorso 2 giugno, a poco più di sei anni dalla morte di Lucio Dalla, Ron, suo amico storico,  ha riunito intorno a sé alcuni tra i più cari compagni di viaggio artistico e personale per restituirne un ritratto che fosse il più completo, umano e sincero possibile.

Così, in scena si sono alternati protagonisti del mondo della canzone di ogni generazione, che attraverso ricordi e aneddoti su incontri e ispirazioni hanno voluto raccontare il loro rapporto con la Musica di Lucio e con il suo peculiare sguardo sul mondo, curioso, empatico e onirico. Da quella intensa serata di dolce malinconia e sincera poesia è nato prima uno spettacolo televisivo, trasmesso su Canale 5 il 31 agosto, e poi un album, Lucio!!, che viene pubblicato proprio oggi su etichetta Sony Music, anticipato dal primo singolo in rotazione radiofonica, Tutta la vita: 11 tracce, delle quali 8 duetti live e tre esclusive registrazioni in studio di pezzi ai quali Ron è particolarmente legato (Felicità con Federico Zampaglione, Anna e Marco, e proprio il primo singolo Tutta la vita). Il 2 marzo del 2018, in occasione del 75.mo compleanno di Dalla, Ron aveva firmato un primo omaggio discografico, intitolato Lucio!, contenente le sue interpretazioni di 11 successi  dell’amico e collega e un inedito, Almeno pensami, quarto classificato e Premio della critica Mia Martini al Festival di Sanremo dello stesso anno; il lavoro è stato promosso nei mesi successivi con un lungo tour che ha toccato anche Milano (Teatro del Verme, 6 maggio) e Roma (Auditorum Parco della Musica, 7 maggio).

A giugno partirà una seconda serie di live, “Lucio!! Il Tour”, legati alla promozione del nuovo disco: gli appuntamenti sono ancora in via di definizione.

LA TRACKLIST DI “LUCIO!!”

Cara  (live, con Fiorella Mannoia)
Vita (live, con Massimo Ranieri)
Tu non mi basti mai (live, con Serena Autieri)
Cosa sarà (live, con Paola Turci)
Chissà se lo sai (live, Ornella Vanoni in duetto virtuale con Lucio Dalla)
Canzone (live, con Gigi D’Alessio)
Quale allegria (live, con Luca Carboni)
Almeno pensami (live, con Alice)
Felicità (con Federico Zampaglione)
Anna e Marco
Tutta la vita

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla pagina Facebook ufficiale di Ron.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome