Addio a Peter Mayhew, Chewbacca in “Star Wars”

0
Peter Mayhew
Peter Mayhew, Chewbacca in "Star Wars"

La notizia si è diffusa solo ora: Peter Mayhew, noto al grande pubblico per l’interpretazione di Chewbacca in Star Wars, è morto il 30 aprile, a casa sua. L’attore aveva 74 anni. A cominciarlo è stata la famiglia dell’attore, proprio alla vigilia dello Star Wars Day, che sarà celebrato il 4 maggio in tutto il mondo.

Nato a Londra il 19 maggio del ’44, la fama di Mayhew – come già detto – si deve soprattutto alla sua parte in Star Wars: ruolo che nel ’97 gli valse il premio alla carriera agli MTV Movie Awards. Il suo esordio sul maxischermo fu proprio con il primo episodio (in realtà, il quarto) della saga, nel 1977.  In un primo momento, la scelta di George Lucas per l’attore di Chewbacca era ricaduta su David Prowse, che poi divenne Dart Fener. Alla fine la scelta ricadde su Mayhew. Quello che Lucas cercava per il suo Chewbacca era molto semplice e, allo stesso tempo, molto difficile: un uomo alto, decisamente alto. A posteriori, l’attore confessò che – con i suoi 2.18 metri di altezza – gli fu sufficiente rimanere qualche minuto in piedi di fronte al regista per ottenere la parte.

Mayhew è stato Chewbacca nella trilogia originale di Star Wars: Guerre stellari, L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi; quindi per il terzo capitolo prequel Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e nel primo capitolo della trilogia sequel, Il risveglio della forza. Episodio, quest’ultimo, in cui in realtà Mayhew condivise il ruolo con Jones Suotamo, attore che poi lo avrebbe sostituto definitivamente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome