Palle Gialle Terre Rosse al Wanted Clan di Milano

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 20.00 in via Vannucci, 13 la presentazione del volume Vite brevi di tennisti eminenti (Adelphi) di Matteo Codignoli

0
Foto film John McEnroe- L' impero della perfezione

Alle ore 21.00 la proiezione del documentario John McEnroe- L’impero della perfezione

Il mitico campione di tennis John McEnroe, ex ragazzo prodigio e successivamente noto alle cronache non solo per il talento, ma anche per il caratteraccio e una vita privata movimentata, è già stato protagonista di film e documentari, ma mai in modo così avvincente come in questa pellicola diretta dal regista Julien Faraut,  che vanta materiali di repertorio, elementi di psicologia e di teoria del cinema, accompagnati dalla voce di Mathieu Amalric. Il libro, edito da Adelphi, racconta le storie antecedenti all’era del professionismo, storie straordinarie intrecciate agli eventi più significativi della storia del Novecento. Il documentario, premiato come miglior film alla 54° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, è in uscita nelle sale il 6, 7 e 8 maggio 2019 in occasione degli Internazionali d’Italia. L’ ingresso con tessera associativa è riservato a soci Wanted. Le proiezioni hanno un costo di 5 euro.

 

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome