Ieri la libreria Coop-Ambasciatori di Bologna era strapiena per la presentazione della biografia Massimo Riva vive!, scritta dalla sorella Claudia con Massimo Poggini e pubblicata da Baldini+Castoldi.
C’era aria di festa e gli autori, affiancati da Maurizio Solieri, Andrea “Cucchia” Innesto, Mimmo Camporeale, Beppe Leoncini e Stefano “Bitto” Bittelli, con il giornalista Fernando Pellerano a fare da moderatore, hanno ricordato Massimo raccontando aneddoti molto gustosi a fan provenienti non solo da Bologna, ma anche da Novara, Fano, Terni, Parma e numerose altre località. Ovviamente non poteva mancare una nutrita delegazione di zocchesi, amici d’infanzia e parenti, tra cui la mamma Laura, il fratello Giuliano, la nipote Giulietta.
Gran finale con Maurizio Solieri che è tornato ad imbracciare la mitica Gibson SG, chitarra che vendette a rate a Massimino nei primissimi tempi di quella che poi si sarebbe chiamata Steve Rogers Band e che Riva ha usato in quasi tutti i concerti e nei vari dischi che ha inciso. Emozione a fior di pelle, ovviamente, e qualche lacrimuccia tra i presenti. Perché Massimo continua ad essere amatissimo.
Ecco un video che documenta l’esibizione estemporanea di Maurizio Solieri:
Qui di seguito un’ampia fotogallery realizzata da Enrico Ballestrazzi
Ed ecco una seconda gallery realizzata da Silvia Saponaro
Chiudiamo con altri due video che documentano l’esibizione di Maurizio Solieri.







































