Zucchero: arriva la riedizione di “Oro incenso e birra”

0
Zucchero

Ci sono album che segnano non solo la carriera di un artista, ma anche un momento significativo per la produzione musicale in generale. È il caso di Oro incenso & birra di Zucchero, pubblicato il 13 giugno 1989, e che resta fra gli album italiani più venduti al mondo con le sue 8 milioni di copie. 

 In occasione del trentennale dalla pubblicazione, da venerdì 14 giugno sarà disponibile Oro Incenso & Birra 30th Anniversary, una speciale edizione del quinto album di Zucchero , che ha segnato la consacrazione dell’artista emiliano a livello internazionale.

Proprio per celebrare l’anniversario del disco, Oro Incenso & Birra sarà disponibile in tre versioni: LP rimasterizzato 180g, 3CD rimasterizzati e Super Deluxe Edition in tiratura limitata e numerata con 3CD, LP e DVD, contenente un’intervista a Zucchero con immagini di repertorio, i videoclip dei brani del disco e un libro fotografico con aforismi e la storia dell’album nelle parole dello stesso Zucchero.

La versione in 3CD, contenuta anche nella Super Deluxe Edition, è così composta:

1)      Il CD 1 è dedicato all’album originale e contiene esclusivamente le canzoni che sono diventate delle hit

2)      Il CD2 è la versione UK dell’album, uscita a livello internazionale, con importanti duetti come Wonderful World insieme a Eric Clapton e Senza una donna (Without a Woman) con Paul Young, sempre rimasterizzata.

3)      Il CD 3 è una raccolta di demo inediti contenente le versioni embrionali di Zucchero di sette tra i brani che costituiscono la scaletta originale dell’album (composta da 9 canzoni in totale). Sono 7 demo cantate in un inglese che lo stesso Zucchero definisce “maccheronico”, utilizzato col puro scopo di dar forma alla parte sonora. Una testimonianza, con dei passaggi ricchi d’ironia, rimasta nascosta fino ad ora e che l’artista oggi regala con affetto ai fan in occasione di questo importante anniversario.

Un successo che colpì anche la stampa inglese che – dopo 12 date in cui Zucchero aprì i concerti di Eric Clapton alla Royal Albert Hall di Londra – scrisse: “Clapton è il solito che conoscete bene, ma vi consiglio di ascoltare questo cappellaio matto italiano dalla voce di cuoio“.

Un disco speciale, che Sugar racconta così:

«Per me l’album rappresentava una sfida non da poco perché venivo da “Blue’s” che era andato benissimo, era stato un record sia per come aveva incontrato i gusti del pubblico, sia nell’accoglienza dei critici, e poi nelle vendite. Avevo incominciato a fare i concerti negli stadi. Quindi come fai a bissare un successo così grosso con un altro album a distanza di neanche due anni? Però non ci ho pensato, non ero stressato, non vivevo la cosa con ansia, ho preferito l’azione al pensiero, e questo perché avevo accumulato tante, tante cose durante gli anni della gavetta, dalle varie band, ero passato attraverso tanti generi musicali».

Da questa commistione di stili e suggestioni nasce, dunque, una scaletta, quella del disco, pensata e sceneggiata come un film, una sorta di concept personale, un diario di formazione in equilibrio tra le influenze del blues americano e i ricordi dell’infanzia nella campagna emiliana.

Oro Incenso & Birra” è stato prodotto da Corrado Rustici e registrato tra il Real World Studio Inglese di Peter Gabriel, gli Ardent di Memphis, il Power Station di New York e gli UMBI Studio in Italia con musicisti leggendari come, tra gli altri, Eric Clapton, Rufus Thomas, Jimmy Smith, Clarence Clemons e David Sancious, è arrivato dopo il grande successo del precedente “Blue’s“, pubblicato due anni prima, e ha consacrato definitivamente Zucchero a livello nazionale, grazie a una scaletta fatta da hit di grande impatto come Overdose (d’amore)Diavolo in meNice (Nietzsche) che dice, Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle…), e momenti di grande intensità come Madre dolcissimaDiamante, con il testo di Francesco De Gregori, e la conclusiva Libera l’amore, con la musica del grande Maestro Ennio Morricone.

Di seguito la tracklist dei 3CD di “Oro Incenso & Birra 30th Anniversary“:

CD1: “ORO INCENSO & BIRRA Original Album”

1)      Overdose (d’amore)

2)      Nice (Nietzsche) che dice

3)      Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle…)

4)      Madre dolcissima

5)      Diavolo in me

6)      Iruben me

7)      A Wonderful World

8)      Diamante

9)      Libera l’Amore

CD2: “ORO INCENSO & BIRRA International Album”

1)      Diamante – english version

2)      Wonderful World – feat Eric Clapton

3)      Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle…)

4)      Mama

5)      Dunes of mercy

6)      Senza una Donna (without a woman) – feat Paul Young

7)      You’re Losing me

8)      Solo una sana e consapevole libidine…

9)      You’re Chosen me

10)   Diavolo in me

11)   Overdose (d’amore)

12)   Nice (Nietzsche) che dice

CD3: “ORO INCENSO & BIRRA Unreleased Demo Version”

1)      Overdose (d’amore)

2)      Nice (Nietzsche) che dice

3)      Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle…)

4)      Madre dolcissima

5)      Diavolo in me

6)      Iruben me

7)      Diamante

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome