Il Cinemino sostiene l’Alzheimer Fest

Lunedì 27 maggio 2019 alle ore 19.30 in via Seneca, 6 Milano la presentazione della terza edizione del festival (Treviso 13-15 settembre)

0
Foto film Arrugas

Saranno proiettati il corto “È l’Alzheimer, bellezza!” e il film d’animazione “Arrugas”

 

Alzheimer Fest, ideato dal giornalista Michele Farina, è una festa itinerante che si sta moltiplicando e rinnovando, in nome della vita oltre le difficoltà e nonostante la malattia. Dopo Gavirate e Levico Terme, nel 2019 la terza edizione approda a Treviso dal 13 al 15 settembre 2019, nel bellissimo parco di Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso: un week-end lungo fatto di incontri, musica, arte, buon cibo, esperienze e (anche) dolce far niente. Un piccolo viaggio per chi raramente riesce a spostarsi. Nel corso della serata sarà proiettato il corto È l’Alzheimer, bellezza! di Gianni Zanotti e Michele Farina, la vicenda di Gianni, uno scrittore affetto da Alzheimer che non riesce a tenere più in mano la penna, ma è assistito amorevolmente da Claudia, e il film d’animazione Arrugas di Ignazio Ferreras, tratto dalla matita delicatissima di Paco Roca, che racconta la storia di Emilio e Miguel, due anziani diventati amici in una residenza geriatrica. Emilio, arrivato nella struttura in uno stato iniziale di Alzheimer, verrà aiutato da Miguel e altri compagni a non finire nel tanto temuto ultimo piano dell’istituto, dove viene rinchiuso chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Il loro piano tinge di commedia e tenerezza la quotidianità della residenza, dove per molti la vita sembra finita, ma per loro sta iniziando di nuovo.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome