Edoardo Bennato, su Rai Due a “Unici” ritratto d’artista

0

Edoardo Bennato tra Rossini e rock’n’roll è il titolo della nuova puntata di Unici, serie di monografie dedicate ai grandi nomi dello spettacolo in onda questa sera alle 21.20 sulla seconda rete Rai. Il cantautore napoletano, polistrumentista di talento e rocker puro, più di cinquant’anni di carriera e oltre 40 album pubblicati tra studio, live e antologie, spirito libero e non immune da inciampi che hanno suscitato più d’una polemica, si racconta in uno speciale di due ore che proverà a portare alla luce tutte le sfaccettature di un personaggio geniale e complesso con l’aiuto di tante testimonianze eccellenti: da Mara Maionchi a Leonardo Pieraccioni, da Morgan a Renzo Arbore. E ancora Massimo Bernardini, Manuel Agnelli, Nino Frassica, Marco Giallini e Andrea Scanzi.

Volti e parole che daranno vita non a un ritratto banalmente didascalico, ma a una narrazione viva e pregna di suggestioni, come lo saranno le location delle interviste: una splendida terrazza a Posillipo, il pontile di Bagnoli, il Teatro San Carlo e l’Auditorium Parco della Musica di Roma, palcoscenici improvvisati dove Edoardo Bennato ha dato vita ad alcuni live appositamente realizzati per questo speciale.

Non solo luoghi speciali aggiungeranno colori al dipinto di una fortunata storia umana e artistica, ma anche le rievocazioni di incontri indimenticabili: Lucio Battisti, Bo Diddley, B.B. King e Fabrizio De André, al quale Bennato è stato legato da una forte amicizia; tra le testimonianze inedite che arricchiranno ulteriormente la monografia, quelle di amici e collaboratori quali il fratello Eugenio, Tony Esposito, la sopraintendente del San Carlo Rosanna Purchia, i giornalisti Sandro Ruotolo e Franco Di Mare, gli attori Cristina Donadio e Massimiliano Gallo. Fotografie di un viaggio professionale e personale che coglieranno, inoltre, scorci dei turbolenti ’70 italiani tra rigurgiti di violenza e sani fermenti di rivoluzione culturale, come l’assalto degli autonomi negli anni di piombo, per poi lasciare che l’obiettivo torni “a casa” con la narrazione del rapporto strettissimo di Bennato con Bagnoli e il suo cortile.

Unici è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con Silvia Fiorani, Davide Fiorani e la collaborazione di Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista, Eleonora Tundo. A questo link è possibile rivedere tutte le puntate già andate in onda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome