Claudia, sorella del compianto Massimo Riva, lancia un appello ai fan (e non solo): il 31 maggio, in occasione del Massimo Riva Day (quel giorno ricorre il ventesimo anniversario della sua morte) chiede di ricordare suo fratello pubblicando sui propri social una foto, una frase, una canzone o un video legati allo storico chitarrista di Vasco Rossi. «Facciamo un bel casino», dice Claudia. «Facciamolo tutti insieme. Perché Massimo, ne sono certa, è così che vuole essere ricordato. Lui non è mai stato una persona triste. Anche nei momenti più neri reagiva con un sorriso o una delle sue battute fulminanti».
“Fisicamente”, l’evento avrà luogo a Chiavari. Al Festival della Parola, infatti, si parlerà di Massimo Riva e si ascolterà la sua musica. Il momento clou sarà la presentazione, alle 18,45 all’Auditorium San Francesco, della biografia Massimo Riva vive!, scritta da Claudia con Massimo Poggini.
Quella di Chiavari sarà una presentazione speciale: Claudia Riva e Massimo Poggini saranno infatti affiancati da Maurizio Solieri, Mimmo Camporeale, Andrea “Cucchia” Innesto e Beppe Leoncini, musicisti che per molti anni hanno suonato nella mitica Steve Rogers Band con Massimimo (così i fan chiamano ancora oggi l’autore di canzoni indimenticabili come Vivere, …Stupendo, Io no, Vivere una favola, Alzati la gonna, Bambolina). Affiancati da Ricky Portera, per oltre 10 anni chitarrista di Lucio Dalla e grande amico di Riva, i componenti della gloriosa Steve Rogers Band suoneranno alcune canzoni del loro repertorio, regalando ai presenti emozioni irripetibili.
Durante l’intera giornata, inoltre, in diversi locali del centro storico si potrà ascoltare la musica di Massimo Riva, di Vasco Rossi e della Steve Rogers Band, con eventi organizzati ad hoc. Per esempio, saranno esposte al pubblico per la prima volta le 16 tavole di un fumetto intitolato Plopt che Massimo realizzò quando aveva soltanto 11 anni assieme ad Alfredino, un amico di Zocca. E i fan potranno ascoltare una rara registrazione “abusiva” di un concerto avvenuto allo stadio comunale di Chiavari l’8 agosto 1983.
Gran finale alla Pizzeria Verdi, che è una sorta di museo dedicato al “mondo Vasco”, dove alle 23 Claudia proporrà un Dj set basato sui brani che utilizzava suo fratello Massimo quando faceva il Dj in club importanti come il Peter Pan di Riccione.
Quel giorno sarà messo in circolazione anche un video basato su una commovente versione live di Vivere (Massimo dal vivo la cantò una sola volta) realizzato da Mauro Masi: è un artista romagnolo specializzato nella sand art, una tecnica di animazione che consiste nel creare immagini con la sabbia.
Ovviamente l’hashtag di ogni iniziativa legata al Massimo Riva day è #massimorivavive