La Notte Rosa: la Riviera Romagnola combatte la paura con il piacere di stare insieme

0
La Notte Rosa

È giunta alla 14esima edizione La Notte Rosa, il Capodanno dell’estate che copre oltre 130 km tra Riviera romagnola e costa marchigiana, da 5 anni parte dell’evento.

Questo compleanno capita in un anno piuttosto importante: 30 anni dalla caduta del muro e dalla nascita del World Wide Web, due eventi che rompono le barriere e uniscono le persone e il Mondo.

Prende spunto proprio da queste rivoluzioni l’edizione 2019 de La Notte Rosa che adotta come claim Pink R-Evolution: una grossa R, quella di Romagna, tracciata su un muro, a simboleggiare la rottura degli schemi e la via dell’inclusione, nel ricordo dei fatti storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e riscoprire il piacere di stare insieme.

“La Notte Rosa è nata come reazione di sistema – dice Andrea Gnassi, presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini – perché la costa romagnola non è mai stata la Costa Smeralda, non possiamo vantare quel tipo di panorama. Per questo ci siamo sempre dati da fare, costruendo una rete di gioia e divertimento che ha avuto il suo massimo exploit negli anni 70-80 per poi affrontare un mutamento e una progressiva decadenza che ha reso la Riviera sinonimo di sballo. Nel 2006 abbiamo avuto l’idea di ripristinare una forma di divertimento sano e abbiamo capito che unirci, non lavorare da solisti, ma da orchestra, sarebbe potuta essere la nostra carta vincente. Oggi ci troviamo in un periodo di forti tensioni, la società è impaurita e incattivita, ma quello che noi vogliamo dire è che non abbiamo paura della pura stessa e combattiamo il panico aprendo le braccia e non chiudendoci. Siamo una terra che sa interpretare i grandi cambiamenti che avvengono nel mondo, come la svolta plastic-free che da noi si concretizza nelle spiagge, e quella della sostenibilità del cibo, che qui tocca gli alberghi e gli eventi.”

I circa 400 eventi che animeranno la Riviera da Comacchio a Pesaro, vedranno impegnati oltre 140 artisti (tra cui Francesco De Gregori, Giusy Ferreri, Le Vibrazioni, Federica Carta e Shade, Tiromancino, Stadio, Jovanotti con il suo Jova Beach Party) in 43 concerti o spettacoli musicali, tra cui l’apprezzatissimo RADIO BRUNO ESTATE, ma non mancheranno anche gli eventi enogastronomici, il coinvolgimento di discoteche e disco bar e dei parchi divertimento.

Quest’anno, infatti, l’attenzione sarà focalizzata anche sui bambini, che avranno una giornata a loro dedicata, in modo da permettere alle famiglie residenti o che decidano di muoversi verso la Riviera di divertirsi tutti insieme.

A Riccione, tornerà il 5 luglio in Piazzale Roma dalle ore 22.00, Radio Deejay con una speciale anteprima di Deejay On Stage, il contest estivo dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana.

E proprio Linus, direttore di Radio Deejay, da sempre legato alla Romagna, esprime il suo appoggio ad uno degli eventi più significativi dell’estate italiana, lanciando un piccolo suggerimento: “La Notte Rosa è nata in un periodo di grande diffusione delle notti bianche, di cui non è rimasta traccia. Il motivo per cui questo evento è arrivato al 14esimo anno è proprio legato al fatto che la Riviera è un posto capace di rinnovarsi. Proprio per questo motivo La Notte Rosa ha bisogno di crescere, di estendersi non più ad un weekend, ma a tutta l’estate. L’upgrade necessario è quello di mettere da parte i campanilismi. Bisogna studiare un modo per diventare sempre più importanti e non focalizzarsi solo sulle giovani famiglie, che sono il target principale, ma tentare di raccogliere un maggior numero di giovani, da sempre la categoria più complicata e sfuggente, prendendo spunto dalle proposte dei grandi festival internazionali. È un passo che può essere fatto.”

Il programma dell’edizione 2019:

VENERDÌ 5 LUGLIO

Da nord a sud della Romagna, si parte dal Lido delle Nazioni di Comacchio (FE) con il concerto di BABY K, la rapper più amata d’Italia che si esibirà in Piazza Italia (ore 21.30) e proporrà le sue hit più conosciute. La regina dei tormentoni estivi GIUSY FERRERI sarà, invece, la protagonista a Marina di Ravenna con un concerto in programma in Piazza Dora Markus (ore 22.00) e il suo concerto sarà anticipato dalla MARINA LOVE PARADE, lo show colorato e festoso all’insegna dell’anticonformismo, con dj set a cura di Muccassassina by Marina Flower (ore 21.00). A Cervia (RA) si festeggeranno le donne nello sport con il 7° PREMIO SPORT IN ROSA al Fantini Club n° 182 sul Lungomare Deledda (ore 21.00), dove saranno premiate le atlete italiane che si sono distinte nel mondo. A Cesenatico (FC), in Piazza Andrea Costa, risuoneranno invece le voci più apprezzate del pop italiano con il concerto di RADIO BRUNO ESTATE che quest’anno vede tra i suoi protagonisti nomi come NOMADI e LE VIBRAZIONI. Gatteo a Mare (FC) porterà sul palco dei Giardini Don Guanella l’atmosfera della PAOLO BELLI BIG BAND (ore 21.30): uno show fatto di musica travolgente, gag divertenti e un sound inconfondibile, durante il quale il cantante emiliano proporrà il nuovo singolo “Sei il mio giorno di sole”, dal 31 maggio disponibile in tutti i digital store.  Mentre a San Mauro Mare (FC) i ritmi del liscio romagnolo e non solo saranno i protagonisti della serata con MIRKO CASADEI & L’ORCHESTRA CASADEI al Parco Stefano Campana (ore 21.30), dove il principale esponente del nuovo pop-folk romagnolo proporrà sia i suoni della tradizione, rievocando un mondo di emozioni, sia il suo nuovo singolo “Come se non fosse niente”, scritto per l’ultimo film di Maria Grazia Cucinotta “Tutto Liscio”, girato proprio in Romagna. Bellaria Igea Marina (RN), come da tradizione proporrà un programma di eventi tutti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, con la NOTTE ROSA DEI BAMBINI, che vedrà ogni angolo della località animarsi con artisti di strada, trampolieri, percussioni, parate, teatro, musica, burattini e tantissime altre sorprese a partire dalle 21.15. Piazzale Fellini a Rimini, dalle ore 21.30, avrà il privilegio di ospitare FRANCESCO DE GREGORI per una data del DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE, il nuovo tour in cui il cantautore sarà accompagnato da un’orchestra composta da 40 elementi, la Gaga Symphony Orchestra, dal quartetto degli Gnu Quartet e dalla band che accompagna ormai da lungo tempo in tour De Gregori, che per l’occasione presenterà in un contesto sinfonico i suoi più grandi successi.

A Riccione (RN), tornerà in Piazzale Roma dalle ore 22.00, Radio Deejay con una speciale anteprima di DEEJAY ON STAGE, il contest estivo dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana. A Misano Adriatico (RN) ci sarà la band più amata dai giovani: i THE KOLORS in Piazza della Repubblica. Ricchissimo il programma di Cattolica (RN) con le esibizioni degli idoli dei giovanissimi FEDERICA CARTA e SHADE in Piazza Primo Maggio alle ore 22.00, l’animazione alla Spiaggia Bagni 34 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con il nuovo programma di satira di Rai Radio 2 NUMERI UNI e, a seguire, il dj set e l’irriverente comicità di COMEDY CENTRAL TOUR all’Arena della Regina in Piazza della Repubblica alle ore 21.00, con la conduzione di GIGI E ROSS. A Pesaro l’ironia di GENE GNOCCHI coinvolgerà Piazzale Della Libertà (ore 23.00) con lo spettacolo “Sconcerto rock”, in cui sarà accompagnato dalla DINO GNASSI BAND DAL MAURIZIO COSTANZO SHOW. A mezzanotte tutti con il naso all’insù: in contemporanea su tutta la Riviera si terrà un grande spettacolo di fuochi d’artificio che colorano il mare e il cielo di rosa.

SABATO 6 LUGLIO

La festa de “La Notte Rosa” continua per tutto il weekend. A Comacchio (FE) in Piazza Italia con ITALYAMO, il tour estivo di Radio Company (21.30) con Dj Antonello Cerri e Daniele Berri, mentre Marina di Ravenna (RA) sarà animata in piazza Dora Markus da spettacoli comici e djset. A Cervia (RA) si svolgerà il concerto dei MIAMI & THE GROOVERS che faranno ballare Piazza Garibaldi con i suoni caratteristici del folk – rock americano, in un viaggio all’insegna di storie di fuorilegge, viaggiatori e pionieri (ore 21.30). La vicina Milano Marittima proseguirà i festeggiamenti della serata precedente con un suggestivo CONCERTO ALL’ALBA del TRIO ESPERANTO alla Spiaggia Libera dalle ore 6.00. ASPETTANDO IL FESTIVAL CESENATICO NOIR tingerà di giallo la cittadina sul mare di Cesentico (FC) nell’incontro con JOE LANSDALE, LEWIS SHINER e SEBA PEZZANI (ore 21.30) in Piazza delle Conserve. Gatteo a Mare (FC) offre il concerto degli ZEBRATRE in Piazza della Libertà (ore 21.30) e ai Giardini Don Guanella l’evento BALLA COI MITI in diretta su Radio Sabbia (ore 22.00). A San Mauro Mare (FC) la Spiaggia Centrale – Bagno Sergio e Neri ospiterà IL CONCERTO ALL’ALBA ROSA (ore 6.30). Gli STADIO saranno i protagonisti alle ore 22.00 del concerto in Piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina (RN). A Riccione (RN) sulla spiaggia del Marano sarà presentato EA7 SPORT TOUR SUMMER EDITION: Emporio Armani con RCS Sports & Events, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Radio 105, presentano un evento all’insegna dello sport e del divertimento sulla spiaggia.  La sfilata di carri allegorici e il corteo mascherato del CARNEVALE IN ROSA invaderanno il lungomare di Misano Adriatico (RN) per una serata all’insegna del divertimento per grandi e bambini (ore 21.30).  A Cattolica doppio appuntamento con la seconda serata del COMEDY CENTRAL TOUR all’Arena della Regina in Piazza della Repubblica alle ore 21.00 e il concerto dei TIROMANCINO in Piazza Primo Maggio alle ore 22.00.

DOMENICA 7 LUGLIO 

Porto Garibaldi (FE) al Bagno Sarah ospiterà il concerto all’alba di RABALÀ CERAMIC (ore 6.00). A Riccione (RN) sulla spiaggia del Marano prosegue l’evento di Emporio Armani EA7 SPORT TOUR SUMMER EDITION, all’insegna dello sport e del divertimento on the beach. Lunedì 8 luglio Rimini ospita ECHO & THE BUNNYMEN, una delle rock band britanniche tra le più influenti della storia moderna (ingresso a pagamento).

LA NOTTE ROSA DEL SANTARCANGELO FESTIVAL E NEI BORGHI E CASTELLI DELLA ROMAGNA

La suggestiva NOTTE ROSA IN CASTELLO il 6 luglio animerà il Castello Estense a Ferrara (ore 19.00), mentre al mattino Argenta (FE) ospiterà al Museo delle Valli lo YOGA IN ROSA: una colazione in rosa ed esercizi dedicati alla bellezza e alla natura (ore 5.00).  Il 5 luglio, Savignano sul Rubicone (FC) offrirà il RUBICONE MUSIC TREK, una camminata alla scoperta del territorio, con concerto e ristoro finale, mentre il 5 e 6 luglio la Città di San Marino ospiterà, nella sua piscina olimpica, il SANTARCANGELO FESTIVAL con lo spettacolo “Dragon, rest your head on the seadbed” dei madrileni PABLO ESBERT e FEDERICO VLADIMIR, che combina la pratica coreografica con l’abilità di sei nuotatrici sincronizzate in un immaginario fantascientifico (ore 22.00, ingresso a pagamento). Sabato 6 luglio a Forlì risuonano le note di Čajkovskij con il CONCERTO IN RE MAGGIORE DEL CELEBRE VIOLINISTA UTO UGHI. Al Teatro aperto del caratteristico borgo di Poggio Berni (RN), nel lungo weekend de “La Notte Rosa” si susseguirà una serie di tribute band dedicate a grandi miti della musica come Vasco Rossi, Jamiroquai e Jovanotti. Domenica 6 luglio, a Verrucchio (RN), nella Rocca Malatestiana ci sarà la visita guidata a lume di candela AMORI E POTERE ALLA CORTE DEI MALATESTA (ore 22.00), mentre Coriano (RN) ospiterà nella Corte del Castello Malatestiano, ACQUA DI NEVE GIOCOSA NELLA NOTTE ROSA, fiabe animate e picnic per grandi e piccini (ore 20.15). Il 5 luglio a Tavullia (PU) in Piazza Gnassi si svolgerà NOTTE DI NOTE E…, spettacolo sotto le stelle di musica e cabaret con gli artisti di Tavullia che si racconteranno con le storie e le canzoni che hanno segnato la loro vita. Presenta il comico-imitatore Agostino Boccalini in arte “Felice” (ore 21.00).

Alcuni contenuti o funzionalità non sono disponibili senza il tuo consenso all’utilizzo dei cookie!

Per poter visualizzare questo contenuto fornito da Facebook Like social plugin abilita i cookie: Clicca qui per aprire le tue preferenze sui cookie.

Claudia D'Agnone
Nata a Foggia in un’estate di notti magiche in cui si inseguivano goal, a 19 anni parte prima alla volta di Roma per poi approdare a Milano. Ha iniziato a 20 anni a collaborare con riviste cartacee o web scrivendo principalmente di musica e spettacolo. Parla tanto, canta, suona (male), insomma pratica qualunque attività fastidiosa vi venga in mente. Per evitare di snervare eccessivamente chi le è vicino si è “sfogata” al microfono collaborando con alcune radio web e locali. Medaglia olimpica di stage non retribuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome