N1, il documentario di Francesca Amato Arragon e Ruggero Mantovani

Giovedì 20 giugno 2019 alle ore 19.00 al Wanted Clan di Milano, una serata dedicata al Marocco con la proiezione del film tratto dall’ archivio Moroccan Diaries

0
Foto film N1

La pellicola sarà introdotta dagli autori

Il documentario girato in dieci anni con più di quattromila video, con tre piccole fotocamere e sette conchiglie percorrendo la Route Nationale N1, l’antica strada che unisce il Mediterraneo all’Africa centrale, è il viaggio simbolico di due artisti italiani raccontato attraverso alcune storie che hanno a che fare con il turismo e il concetto di “straniero”. Questo lungometraggio è un diario di un percorso iniziato nel 2008, un’analisi emotiva e sensoriale dei luoghi che diventano i protagonisti, un’opera artigianale, realizzata con piccole macchine fotografiche, organica e spontanea, tratta dall’archivio Moroccan Diaries. Un diario ancora in corso, un film infinito, perché la Route Nationale N1 sta ancora cambiando. Dalle 19.00 alle 21.00 vi sarà un aperitivo e degustazione con installazione video, musica e piano session di Ismail Seleit e dalle  21 alle 22.35 la proiezione del film N1. Biglietto con tessera associativa e aperitivo 15 euro.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome