Non è la prima volta che un personaggio di un fumetto diventa poi reale e in carne e ossa al cinema. Questa volta, però, la curiosità e le aspettative sono particolarmente alte, poiché parliamo del Re del terrore, Diabolik. Il celeberrimo personaggio, creato dalle sorelle Giussani negli anni ’60, sarà interpretato da Luca Marinelli, con la regia dei Manetti Bros: «Diabolik è un fumetto italiano, un mito dell’immaginario collettivo, e abbiamo fortemente voluto che il cast fosse al cento per cento italiano», raccontano i Manetti Bros presentando il cast. La splendida compagna di Diabolik, Eva Kant, sarà interpretata da Miriam Leone, e l’ispettore Ginko da Valerio Mastandrea.
«Nello scegliere i protagonisti non ci siamo basati sulla sola somiglianza, ma abbiamo cercato e trovato attori bravi e in grado di comunicare le giuste emozioni», spiegano i registi. «Luca Marinelli, uno degli attori più versatili del nostro cinema, porterà sul grande schermo la freddezza di Diabolik senza fargli perdere umanità; Miriam Leone è un’attrice di carattere, bella e sensuale, perfetta per Eva Kant. Valerio Mastandrea, così empatico, renderà vincitore anche Ginko».
Per il bravo Luca Marinelli, dunque, un personaggio complicato e affascinante, che continua ad appassionare le nuove generazioni grazie alle storie avvincenti e all’unicità degli intrecci e dei protagonisti.
Il film, scritto da Michelangelo La Neve e dagli stessi Manetti, è una produzione Mompracem e Rai Cinema, e arriverà nelle sale italiane il prossimo anno.