Samuele Bersani: a gennaio il nuovo album. Subito dopo parte anche il tour.

0

Che Samuele Bersani fosse al lavoro su nuove canzoni, lo avevamo anticipato qualche settimana fa, intuendo che qualcosa sul fronte del nuovo album si stesse finalmente muovendo.
E ora, dopo una pausa particolarmente lunga, con un ultimo disco di inediti che risale a ben sei anni fa (Nuvola numero nove, che debuttò al primo posto della classifica Fimi), Bersani conferma il suo atteso ritorno durante un’ospitata sul palco di Collisioni, raccontandosi a Ernesto Assante tra aneddoti e anticipazioni.

Il nuovo lavoro vedrà la luce a metà gennaio 2020, con un tour che partirà subito dopo, già a marzo, concretizzando il desiderio del cantautore (pupilla del grande Lucio Dalla) di ritornare subito tra la gente.
Bersani, tuttavia, ha rivelato ben poco del nuovo album, lasciando comunque intuire una consueta particolare attenzione ai testi, e l’inclusione di canzoni della durata di sei minuti, ben lontani, dunque, dagli abituali standard di lunghezza adattati alle esigenze radiofoniche, confermando il desiderio di non imprigionare mai la creatività entro confini ben precisi.

Il panorama musicale attuale sembra non appassionarlo granché, e come potrebbe: cosa c’entra un poeta del suo calibro con un trappetaro qualsiasi dei nostri tempi?
Bersani è sempre stato un artista libero da ogni schema. Forse è per questo che, con la sua straordinaria penna, ha tracciato tra le pagine più belle della musica italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome