27 Agosto 2008, esce Burn after reading (A prova di spia)

0

Forse il film più divertente dei fratelli Coen, al pari de Il grande Lebowski, di certo forse quello più riuscito coralmente. Del resto stiamo parlando di un film con 5 vincitori di Oscar (George Clooney, al suo terzo film coi Coen, Frances McDormand, moglie di Joel, Tilda Swinton, Brad Pitt, e J.K. Simmons) e due nominati (Richard Jenkins e John Malkovich). Cast stellare, insomma, anche se agli Oscar fu sonoramente ignorato.

Paradossalmente, il film fu girato mentre i fratelli Coen scrivevano Non è un paese per vecchi, forse il loro film più cupo, tanto che loro stessi affermarono che li alternavano quasi per staccare l’uno dall’altro. Classica commedia degli equivoci, basata sul mondo dello spionaggio, ma riuscitissima, caustica e dal ritmo strepitoso.

Menzione d’onore per Brad Pitt, che interpreta l’idiota Chad Feldheimer in modo eccezionale, dimostrando ancora una volta quanto sia versatile sotto tutta l’aura di attore sex symbol… anche se la costumista dichiarò che per farlo sembrare così scemo, era stata costretta a correggere in peggio i suoi costumi di scena, visto che anche i più ridicoli su di lui stavano benissimo!

Altre ricorrenze

  • 1947, nasce Barbara Bach, attrice de La spia che mi amava e The unseen
  • 1943, nasce Tuesday Weldm attrice di C’era una volta in America e In cerca di Mr. Goodbar
  • 1964, esce Mary Poppins, uno dei classici della Disney, con Julie Andrews

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome