Franz Di Cioccio per la rivista “Prog UK” è una delle 100 icone rock più importanti di sempre

0
Franzz Di Cioccio
@Emanuele Giacomini

Franz Di Cioccio è tra le 100 icone della musica rock di tutti i tempi! A dichiararlo è la rivista inglese Prog Uk nel numero speciale col quale festeggia la sua centesima uscita. Il frontman della PFM è l’unico artista del mondo latino ad essere stato inserito nella prestigiosa classifica, assieme a nomi del calibro di Brian Eno, David Gilmour, Frank Zappa, Peter Gabriel, Kate Bush, Paul McCartney, Ian Anderson, Mike Oldfield, Robert Fripp, Alan Parson, ecc.

In questo anno intenso ricco di conferme e successi, proseguono intanto le tappe del TVB – The Very Best Tour. Nei concerti, PFM presenta al pubblico i brani più significativi di tutta la sua storia: dai primi anni fino ai successi di oggi, aprendo anche una finestra su De André, assieme al quale hanno condiviso un pezzo di storia della nostra musica.

Queste le prossime date del TVB The Very Best Tour : 28 agosto Castagnole Delle Lanze (At); 4 settembre Villavallelonga; 5 settembre Catanzaro Festival della biodiversità; 14 settembre Atripalda (Av); 28 settembre Sondrio (Teatro Sociale).

Franz Di Cioccio nasce a Pratola Peligna (Aq), sotto il segno dell’Acquario. Entra nella prima band a sedici anni e a diciassette fonda I Quelli. Diventa un session man molto richiesto tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, suonando con grandi  artisti dell’epoca (Battisti, De André, Mina, Celentano).

Alla fine del 1970 Di Cioccio con parte dei Quelli, fonda la Premiata Forneria Marconi (PFM) che diventa il punto di riferimento del rock italiano nel mondo.

All’attività di musicista affianca altri interessi. Autore e conduttore di programmi radio e televisivi, attore, compositore di musica per il cinema e la televisione (con l’amico Patrick Djivas ha composto la sigla del TG 5). È direttore artistico di tre etichette discografiche; Aereostella, FermentiVivi (di area rock) e Immaginifica (di area progressive) ed è impegnato come produttore discografico e scouting.

Il 27 dicembre 2006, Franz Di Cioccio è stato insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica, onorificenza attribuita a personalità che si sono particolarmente distinte nel campo della scienza, delle lettere, delle arti e dell’economia. Di Cioccio è il primo artista dell’area rock a ricevere questo importante riconoscimento. L’attestato di Commendatore è gli stato consegnato il 20 aprile 2007.

Franz Di Cioccio
@Orazio Truglio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome