29 Agosto 1935, nasce William Friedkin

0

Notoriamente uno dei registi con cui sia stato più difficile lavorare: più volte gli attori si son lamentati di come siano stati provocati da lui. Del resto, Friedkin stesso si considera uno della troupe, anche se il più pagato. Se fosse voluto o no, questo rimane inspiegato, anche se in effetti la sua carriera non avrà mai il successo che avrebbe potuto avere per uno dei registi che negli anni ’70 diresse due dei film più rispettati del periodo. Nel 1971, è suo Il braccio violento della legge (vinse l’Oscar per la regia ad appena 36 anni) , con Gene Hackman e Roy Scheider, forse il più quintessenziale poliziesco mai realizzato, tanto imitato, quanto per tanti versi ineguagliato, con uno dei finali più inaspettati di tutti tempi.

È del 1973, invece, L’esorcista, il film horror per eccellenza, completa antitesi del gore e dello splatter che stava iniziando a dominare nel periodo: tuttora di grande impatto per la paura che riesce a evocare, e molte furono le scene criticate (e censurate) di quello che rimane uno dei film seminali del genere, imitatissimo anche questo.

Del 1980 invece è Cruising, dove dirige Al Pacino: il suo poliziotto che investiga undercover nel mondo gay USA fece sollevare qualche sopracciglio di troppo nel periodo, ma rimane un ottimo film, anche se al botteghino fu un clamoroso flop.

Da lì il suo declino, e la rotta non sarà mai completamente invertita: continuerà con alcuni film horror (L’albero del male, 1990; Bug, 2006) e qualche altro thriller (tra cui The hunted, 2003, e Killer Joe, 2011, il suo film più recente, con protagonista un inedito e spietato Matthew McConaughey) in cui non pare aver perso il suo tocco, artistico se non di successo commerciale. Curiosità: nel 2017 firma un documentario dedicato al vero esorcista italiano, The Devil and Father Amorth.

Altre ricorrenze

  • 1938, nasce Elliot Gould, attore di MASH e Il lungo addio
  • 1939, nasce Joel Schumacher, regista di Lost boys e Un giorno di ordinaria follia
  • 1968, nasce Ricky Memphis, attore di Ultrà e La scorta
  • 1982, muore Ingrid Bergman, 4 Premi Oscar, una delle migliori attrici di tutti i tempi. Muore lo stesso giorno del suo 67° compleanno.
  • 1986, esce Sid & Nancy, biopic della rockstar punk Sid Vicious con Gary Oldman
  • 1987, muore Lee Marvin, attore di Quella sporca dozzina e Cat Ballou (Oscar 1966)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome