Antonello Venditti, il 20 dicembre una nuova data a Roma

0
© Renata Roattino

Ancora impegnato col suo lungo tour Sotto il segno dei pesci, celebrazione live del quarantennale dell’uscita del fortunato album omonimo (pubblicato l’8 marzo 1978), Antonello Venditti annuncia una nuova data nella sua Roma. Il prossimo 20 dicembre, infatti, a ospitare la grande festa in musica sarà il Palazzo dello Sport: si tratta della quinta data nella Capitale in un solo anno, piccolo grande record. Iniziato nel 2018, il viaggio di Sotto il segno dei pesci vede Venditti, accompagnato dalla sua band storica, riproporre i celebri brani che hanno lasciato un’impronta profonda nella storia della musica italiana contemporanea, ma anche le canzoni più amate del suo repertorio, tra cui Giulio Cesare, Ci vorrebbe un amico, Roma Capoccia, Notte prima degli esami, Amici mai, Grazie Roma, Benvenuti in paradiso, riuscendo a riunire, grazie alla scelta di una scaletta e di un allestimento potenti, generazioni diverse e apparentemente lontanissime sotto la stessa costellazione. Le prevendite per il nuovo concerto romano si aprono oggi alle 16 su TicketOne e dal 5 settembre alle 11 presso i botteghini fisici.

Sotto il segno dei pesci rappresenta uno degli album più importanti della carriera di Antonello non solo per il suo valore artistico, ma anche per il potente impatto culturale: tematiche fortissime e attuali mai affrontate prima in maniera così esplicita in una canzone (come in Sara, o Giulia), brani dagli arrangiamenti rivoluzionari (come la title track, che ancora oggi  risulta una inesauribile fonte di ispirazione per i nuovi cantautori it-pop) e tracce che sono una preziosa testimonianza della scena musicale anni ’70 (come Francesco, dedicata all’amico Francesco De Gregori).

Accolto data dopo data con grandissimo affetto da un pubblico numeroso ed entusiasta, dopo il sold out al Teatro Antico di Taormina Antonello Venditti approderà il 29 agosto a Palermo, Castello a Mare, e il 31 Agosto ad Agrigento, presso il Teatro Valle dei Templi, dove concluderà la leg estiva per poi rimettersi in marcia in autunno. Ecco le date già annunciate:

30 novembre – Milano, Forum di Assago
20 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
8 marzo 2020 – Londra, Eventim Apollo

Anche per questi appuntamenti i biglietti sono già in vendita sui principali circuiti online.

Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome