FestivalFilosofia, a Modena il pensiero prende forma

0

Inizia domani, 13 settembre, FestivalFilosofia, la manifestazione culturale che si svolge annualmente a Modena e nei comuni di Carpi e Sassuolo che durerà tutto il fine  settimana, con un’affluenza — si stima — di 180.000 persone (basandosi sui dati degli ultimi anni, 2001 la prima edizione). Il programma alternerà lezioni magistrali a mostre, film, giochi e cene con menù filosofici.

Il tema di questa edizione è rappresentato dalla parola Persona: a illustrarlo saranno protagonisti nel campo filosofico come Remo Bodei, Michel Agier, Michela Marzano, Massimo Cacciari, Massimo Recalcati e tanti altri ancora.

Il simbolo del festival è invece un richiamo alla fragilità e un’indicazione della potenza del prendersi cura: discostandosi dalla consuetudine di proporre figure iconiche per condensare il proprio tema dell’anno, il festival ha scelto per l’edizione 2019 un puro messaggio.

“Fragile” è infatti, per molti versi, un ritratto in parole della persona, sua condizione che risalta soprattutto nell’epoca contemporanea, là dove la vulnerabilità e l’individualizzazione cui sono esposti i destini di tutti chiama ciascuno a un compito, “maneggiare con cura”, in cui emerge non solo la necessità di trattare gli altri in modo empatico e positivo, ma anche la potenza della relazione, unico modo in cui trasformare la fragilità degli individui in forza di cambiamento.

L’immagine è stata realizzata da Ernesto Tuliozi. QUI il link del programma completo di FestivalFilosofia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome