14 Settembre 2009, muore Patrick Swayze

1

Texano di origine, nato nel 1952, Patrick Swayze è stato, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, uno dei sex symbol romantici più importanti del cinema del periodo, ma anche un buon attore.

Figlio di una nota coreografa di danza, inizia sin da piccolo ad appassionarsi al ballo, e a questa sua disciplina deve molto: innanzitutto per la carriera al cinema, dove le sua abilità di ballerino ed il suo fisico scolpito lo aiuteranno soprattutto all’inizio. Ma anche perché, seguendo le lezioni della madre, conoscerà la sua futura moglie, lui 19 anni, lei 14. Si sposeranno nel 1975 e non si lasceranno mai più (caso più unico che raro in un mondo come quello di Hollywood). Romantico nella vita, come romantico nei film che interpreterà.

La sua carriera decolla quando viene scelto da Francis Ford Coppola nel 1983 per I ragazzi della 56a strada insieme ai vari Matt Dillon, Ralph Macchio, C.Thomas Howell. Ma il suo status lo raggiungerà con 3 film: il primo è il classico dei classici dei film “femminili”, ovvero Dirty dancing (1987), dove riesce a sfoggiare le sue capacità di ballerino, e tutte le fanciulle si immedesimano con Jennifer Grey/Baby mentre si lanciano tra le sue braccia sulle note della celeberrima The time of my life. Successivamente, raddoppia: è l’amorevole fidanzato oltre la vita e la morte di Demi Moore in Ghost, (quello con l’iconica e citatissima scena dove lavorano insieme l’argilla sul tornio); infine, è il bandito ribelle e surfista di Point break (1992) in coppia con un altro sex symbol dell’epoca, ovvero Keanu Reeves.

Nel 2008 gli viene diagnosticato un cancro: continuerà a lavorare un annetto, ma poi suona la campana. Si spegne dopo una lunga lotta accanto alla compagna di una vita, Lisa Niemi, a 57 anni. Seguace della filosofia zen e del buddismo, tra le sue ultime dichiarazioni: «Ho avuto più vite io di 10 persone assieme, è stato un viaggio fantastico… per cui andarsene così, va bene».

Altre ricorrenze

  • 1947, nasce Sam Neill, attore di Lezioni di piano e Jurassic Park
  • 1960, nasce Melissa Leo, attrice di Prisoners e The fighter (Oscar 2011)
  • 1982, muore Grace Kelly, principessa e 2 volte Oscar per La ragazza di campagna e Mogambo
  • 1999, muore Charles Crichton, regista di Un pesce di nome Wanda e Incubi notturni
  • 2010, esce The town, secondo film di Ben Affleck, intenso poliziesco ambientato nella sua Boston

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome